Meglio le verdure fresche o surgelate?

di Sara Mostaccio Commenta

Sono meglio le verdure fresche o surgelate? Ce lo domandiamo tutti, specialmente quando siamo talmente impegnati da non riuscire a ritagliare il tempo necessario per acquistare, mondare e cucinare le verdure fresche e ci rivolgiamo spesso per necessità a quelle surgelate, pronte da cucinare.

Anche chi ama aggirarsi per i banchetti del mercato bio, rifornirsi al mercato ortofrutticolo e partecipare ai gruppi d’acquisto di ortaggi, verdure e frutta fresca, talvolta si arrende alla praticità delle verdure surgelate che ci fanno risparmiare tempo. Ma le differenze?

Esistono e non si può negare, ma vi sorprenderà sapere che non sono così sostanziali, almeno a livello di nutrienti. Secondo una ricerca dell’Institute of Food britannico, talvolta gli ortaggi surgelati sono addirittura più sani di quelli freschi perché conservano intatti i loro valori nutrizionali dal momento che sono preparati immediatamente, passando dalla coltivazione alla conservazione.

Le verdure fresche, invece, spesso arrivano sulla nostra tavola dopo un viaggio che può durare svariati giorni dal coltivatore al supermercato. In tanti casi noi stessi le prepariamo dopo qualche giorno ancora dal momento dell’acquisto, con le conseguenti alterazioni nutrizionali. Ecco perché sarebbe meglio, se possibile, acquistare verdure a chilometro zero e consumarle sempre fresche, addirittura in giornata.

Insomma, non sentitevi troppo in colpa se non avete tempo di andare al mercato, scegliere la cicoria più fragrante e palpare le zucchine per scoprirne la consistenza croccante. Potete accontentarvi delle verdure surgelate senza sacrificare la salute. A livello di sicurezza, inoltre, gli scienziati parlano di maggiori garanzie del prodotto surgelato rispetto a quello consumato fresco dato che ogni processo di deterioramento viene arrestato dal congelamento.

Ricordiamo però che consumare verdure di stagione massimizza il contenuto di vitamine e minerali presenti nei prodotti alimentari. Inoltre rivolgersi costantemente ai prodotti surgelati può privarci del gusto peculiare di una verdura fresca, perché i sapori tendono ad omologarsi così come le preparazioni in cucina, uccidendo la fantasia e rendendo l’alimentazione più monotona.

Photo Credits | Shebeko / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>