Gli alimenti autunnali per affrontare l’inverno nel migliore dei modi

di Mariposa Commenta

Seguire una dieta stagionale è molto importante, perché ci permette di consumare cibi freschi, possibilmente a chilometro zero, e al tempo stesso ricchi di quegli ingredienti nutrizionali che non solo sono indispensabili per la salute del nostro corpo, ma che ci permettono anche di affrontare la stagione nel modo giusto, tenendo lontano i malanni dell’inverno.

 

 

Agrumi

Mandarini, aranci, pompelmi e limoni. Sono tutti frutti ricchi di vitamina C, ideali per contrastare i virus dell’influenza.

Spremute e concentrati di frutta e verdura

Una buona spremuta di frutta fresca, un frullato o un concentrato di verdura cruda è un modo per fare il pieno di antiossidanti.

 

 

Olio

L’olio extravergine d’oliva è ricco di vitamina E e di antiossidanti.

Kiwi

È il frutto che contiene più vitamina C. I kiwi possono essere ideali sia per i centrifugati di frutta, sia semplicemente con zucchero e limone.

 

Tè rosso

Questa bevanda va bene in tutte le stagioni, ma la presenza polifenoli, flavonoidi, vitamina C, minerali, la rendono ideale in inverno.

 Mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno… Non è solo un modo di dire. È considerato un vero frutto della salute, sono una fonte dietetica essenziale di polifenoli (circa il 22% dei polifenoli necessari vengono assunti attraverso questi frutti).

 

 

Brodo e zuppe

Il brodo di pollo è importantissimo sia per prevenire sia per curare l’influenza. Facendo cuocere in acqua un pollo si sciolgono nell’acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi. Molto importanti anche le zuppe, per consumare proteine di origine vegetali (ottimi legumi e cereali). 

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com / Yulia Mayorova / Tischenko Irina / Ildi Papp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>