I cibi anti ansia e quelli da evitare

cibi anti ansia cibi evitare

Anche l’alimentazione può essere una valida alleata contro l’ansia. Ci sono, infatti, alimenti in grado di alleviare questo particolare stato emotivo e altri, invece, che contribuiscono a peggiorarlo. L’ansia ha una ricaduta organica molto forte sul nostro organismo, che si traduce in sintomi e in risposte metaboliche ben precisi, dai disturbi digestivi all’accumulo/perdita di peso. Vediamo insieme quali sono i cibi anti ansia.

L’ansia si può curare anche attraverso la dieta e una seria educazione nutrizionale. Spesso, infatti, le carenze e/o malassorbimenti dei minerali rappresentano la base ansiogena del circolo vizioso ansia/fame/cibo . Ecco, allora la classifica dei cibi contro l’ansia, che riducono lo stress e migliorano l’umore.

Cibi anti ansia

  • Alga agar agar: è ricchissima di magnesio, un minerale molto importante in grado di regolare la trasmissione nervosa e gli impulsi neuromuscolari, normalizzare l’attività dell’ipotalamo e ridurre l’eccesso di adrenalina, un ormone che stimola l’organismo a reagire in caso di pericolo imminente, ma che contribuisce a mantenere corpo e mente in uno stato di continuo allarme quando questa sensazione di minaccia si protrae troppo a lungo (facendo anche perdere magnesio attraverso le urine).
  • Cacao amaro: anche il cacao è una buona fonte di magnesio.
  • Semi di zucca: sono una vera miniera di magnesio (1 solo grammo ne contiene 156 mg), ma anche una buona fonte di altri Sali minerali come fosforo, potassio, manganese e ferro.
  • Anacardi, mandorle secche, noci secche, arachidi tostate e nocciole secche: la frutta secca è un’ottima fonte di magnesio.
  • Amaranto, riso, quinoa e miglio: sono cereali (nel caso della quinoa e dell’amaranto si parla in realtà di pseudo-cereali) molto ricchi di magnesio.
  • Orzo: alcuni studi hanno dimostrato che questo cereale contiene il beta-glucano, una sostanza in grado di attenuare la fame nervosa in quanto rimane a lungo nello stomaco conferendo senso di sazietà.
  • Latte, yogurt, formaggio, carne (tacchino, pollo, maiale, manzo), pesce, uova, soia e derivati della soia, legumi, cereali integrali, noci e semi (semi di girasole, di sesamo e di zucca), banane, mango e datteri, patate e cacao: sono tutti alimenti ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. La serotonina, infatti, è indispensabile per trasmettere gli impulsi nervosi dal cervello, lavora in tandem con la melatonina per regolare i ritmi del sonno e regola anche l’appetito.
  • Erbe aromatiche: salvia, basilico, origano e maggiorana hanno un effetto rilassante e calmante.
  • Tuorlo d’uovo, lievito di birra, legumi, vegetali a foglia verde, mandorle dolci e pesci: sono ricchi di calcio, che previene gli attacchi di ansia e di nervosismo, oltre che i crampi alle gambe.
  • Cioccolato fondente: quello puro (senza aggiunta di latte o zucchero) è in grado di ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress responsabile dei sintomi d’ansia. L’importante, però, è non esagerare nelle quantità in quanto il cacao contiene anche tracce di caffeina, che a sua volta può causare l’effetto contrario.

Ansia e cibi da evitare

Chi soffre d’ansia deve assolutamente limitare il consumo di caffeina che ha notoriamente un effetto eccitante. Questa sostanza nervina non si trova esclusivamente nel caffè, ma è presente anche nel tè, nel cacao, nel cioccolato fondente e al latte (anche se in misura minore), nella Coca-Cola e nelle bevande energetiche (es. Red Bull) e favorisce la produzione di noradrenalina, l’ormone che ci mantiene vigili, ma che può provocare anche tensione, irrequietezza e persino l’insonnia. Da evitare sono anche gli alimenti fritti, i carboidrati ad alto indice glicemico, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche, che possono ridurre l’assorbimento di magnesio. Attenzione al sale, che aumenta la pressione arteriosa e di conseguenza la circolazione sanguigna, accelerandola e alla nicotina. Il fumo, al pari di tutte le altre droghe, agisce sul sistema nervoso e accelera il ritmo cardiaco.

Photo Credit| Flickr

Condividi l'articolo:

4 commenti su “I cibi anti ansia e quelli da evitare”

  1. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

    Rispondi
  2. Great – I should certainly pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it at all. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

    Rispondi

Lascia un commento