Cetriolo crudo, calorie e valori nutrizionali

di Daniela Commenta

Ingrediente principe delle insalate estive è sicuramente il cetriolo, un ortaggio fresco e leggero che oltre ad adattarsi bene a tante preparazioni culinarie, è perfetto per chi è a dieta o segue un’alimentazione ipocalorica. Il cetriolo, infatti, contiene pochissime calorie ma, in compenso, molte sostanze nutritive utili per l’organismo.


Il cetriolo è l’ortaggio ideale per chi è a dieta: a fronte del suo basso apporto energetico, solo 15 calorie ogni 100 grammi, contiene molta acqua e fibre, ideali per tamponare la fame e aumentare il senso di sazietà, non per niente è diventato protagonista di una dieta tematica, la dieta del cetriolo, appunto.

Inoltre, grazie all’alto contenuto di acqua e potassio, il cetriolo è ideale per combattere la ritenzione idrica, la principale causa della cellulite. Inoltre, i cetrioli contengono acido tartarico, una sostanza che limita l’assorbimento dei carboidrati assunti con l’alimentazione, riducendo ancora l’apporto delle calorie.

Per quanto riguarda la buccia del cetriolo, è bene sapere che essa non contiene particolari proprietà nutritive ad eccezione della vitamina K, utile per impedire al sangue di coagularsi e, quindi, evitare la formazione di trombi ed emboli. Se già seguite una terapia con farmaci anticoagulanti non aumentate l’apporto di vitamina K e quindi evitate di mangiare i cetrioli con la buccia; al contrario, è indicato assumerli con la buccia in caso di stitichezza in quanto è ricca anche di fibre insolubili.

Cetriolo crudo, calorie e valori nutrizionali
(Valori per 100 grammi di prodotto)

Calorie: 15 Kcal
Carboidrati: 1,8 g.
Lipidi: 0,5 g.
Proteine: 0,7 g.
Fibre: 0,6 g.
Acqua: 96,5 g.
Ferro: 0,3 g.
Potassio: 140 mg.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>