Antipasti per Natale, qualche idea light

Non sempre è facile trovare un menu dietetico per un’occasione speciale e ancora meno se parliamo del pranzo di Natale! Da un lato vogliamo stupire i nostri ospiti dall’altro però conserviamo dentro di noi il desiderio di non arrivare a fine giornata con una sensazione di affaticamento e un senso di pesantezza di stomaco. Ma come trovare un menu non troppo calorico meno che mai nel periodo delle festività natalizie? In questo caso potrebbe essere utile qualche idea per un  antipasto light.

Involtini di Bresaola con ripieno di ricotta di mucca

1 fetta di bresaola (15 gr hanno un apporto calorico di 22 calorie) mentre 10 gr di ricotta di mucca, meno calorica della ricotta di pecora o della ricotta di bufala, hanno circa 15 calorie. Questo antipasto rappresenta una buona alternativa rispetto ad altri alimenti più calorici: per esempio, sostituendo la bresaola con il prosciutto crudo e la ricotta di mucca con la più grassa ricotta di pecora avremo un aumento di calorie per ogni involtino farcito. Infatti, 1 fetta di prosciutto crudo da 15 gr ha un apporto calorico di 24 calorie mentre la più calorica ricotta di pecora ha, per 10 gr, un apporto calorico di 17 calorie.

Radicchio grigliato

Con pochissime calorie possiamo gustare un delizioso piatto di radicchio rosso grigliato con un filo d’olio. 100 grammi di radicchio rosso apportano infatti solo 13 calorie.

Striscioline di Pollo al limone

Arrostite del petto di pollo e aggiungete durante la cottura del succo di limone. Cotto il pollo, lasciate stringere il succo e aggiungete a fine cottura un filo d’olio, erba cipollina e pepe rosso. Disponete in una ciotola le strisce di pollo e versate sopra il succo di limone. Questo piatto ha circa 200 calorie.

Pompelmo e Astice

Tagliate a dadini il pompelmo. In una casseruola lasciate sbollentare l’astice. Unite il pompelmo, l’astice sgusciato, sale e pepe q.b. Versate nelle coppe e rimestate molto delicatamente.
100 gr di Astice: 50 calorie
100 gr di pompelmo: 26 calorie

Come vedete sono tanti gli antipasti light che potete creare per il pranzo di Natale, se desiderate avere altre ricette potete cliccare sul seguente link: http://www.dietaland.com/?s=ricette+dietetiche

Condividi l'articolo:

1 commento su “Antipasti per Natale, qualche idea light”

Lascia un commento