Caffè, dopo un pasto grasso fa salire gli zuccheri

Brutte notizie per chi è solito concludere il pranzo con una bella tazzina di caffè. Dopo un pasto ricco di grassi, infatti, farebbe salire gli zuccheri nel sangue. Lo sostiene una una ricerca condotta dall’Università di Guelph in Canada.

Secondo il team di studiosi, i cibi ricchi di grassi saturi interferiscono con la capacità dell’organismo di neutralizzare gli zuccheri nel sangue, ma la caffeina ne amplificherebbe addirittura l’effetto, con ricadute negative soprattutto per i diabetici.

Come spiega Marie-Soleil Beaudoin, l’autrice della ricerca:

I nostri risultati ci suggeriscono che i grassi saturi interferiscono con la capacità dell’organismo di neutralizzare gli zuccheri nel sangue, e se questo si combina con la caffeina, l’impatto può essere anche peggiore.

I ricercatori, inoltre, hanno scoperto che l’assunzione di caffeina, anche molte ore dopo un pranzo ricco di grassi, fa salire gli zuccheri nel sangue del 65%, ostacolando il meccanismo con cui il pancreas produce insulina per controllare la glicemia.

Gli esperti, per verificare la loro ipotesi, hanno condotto un test fornendo ai partecipanti una bevanda particolare a base esclusivamente di lipidi. Lo stesso gruppo di volontari, poi, dopo 6 ore ha ricevuto un secondo drink a base di zucchero. L’esame del sangue, ha dimostrato così come i soggetti che avevano consumato entrambe le bevande avessero il 32% di zuccheri in più nel sangue, rispetto a chi prima non aveva bevuto il cocktail a base di lipidi.

I ricercatori, successivamente, hanno condotto un ulteriore esperimento, procedendo con la somministrazione di 2 tazze di caffè a 5 ore di distanza dal pasto. E’ emerso così come lo zucchero nel sangue schizzasse alle stelle (65%).

Gli esperti non sono ancora riusciti a chiarire del tutto il meccanismo, ma ipotizzano che la caffeina interferisca tra intestino e pancreas, ostacolando la produzione dell’insulina per tenere a bada la glicemia. Ecco, perché sconsigliano ai diabetici di assumere caffè dopo un pasto abbondante.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento