Bagno aromatico per ritrovare il benessere

Tante volte accade di guardarsi a fine giornata allo specchio e vedere un viso che sembra essere invecchiato in un solo giorno. La fatica, lo stress della vita quotidiana segna la pelle del viso con segni che si accumulano (occhiaie, rughe di espressione, opacità) e che, a lungo andare, segnano irrimediabilmente la nostra pelle. Per eliminare i segni della stanchezza sul viso un ottimo rimedio è concedersi alla sera un caldo e avvolgente bagno caldo, meglio ancora se al bagno aggiungiamo degli olii essenziali

Come si prepara un bagno aromatico? La sua preparazione è molto importante perchè anch’essa rappresenta un momento di cura che rivolgiamo a noi stessi. Prima ancora di iniziare a riempire la vasca da bagno è necessario preparare la stanza che ci accoglierà: questa dovrà essere ben riscaldata e con una luce soffusa (ottima la luce di candele profumate). Inoltre, per aumentare il relax è importante curare la musica che dovrà essere rilassante.

Per avere un effetto migliore scegliete musiche e suoni di bosco, è preferibile al più energizzante rumore del mare. Vicino alla vasca da bagno mettete asciugamani grandi e precedentemente riscaldati (potete scaldarli poggiandoli su un termosifone o con il ferro da stiro). Adesso è il momento di riempire la vasca da bagno: riempitela con acqua ad una temperatura non troppo elevata perchè l’acqua troppo calda fa evaporare rapidamente gli olii e perchè rischiamo di scottarci.

Versate nell’acqua 5-10 gocce di olii essenziali e agitate l’acqua. Restate in acqua circa 20 minuti trascorsi i quali uscirete avvolgendovi in un morbido e caldo asciugamano. Restate avvolti per qualche minuto, questo favorirà una maggiore efficacia degli olii essenziali. Tra gli olii che potete utilizzare abbiamo:

  • essenza di melone: effetto rivitalizzante e tonificante;
  • essenza di fiori: effetto rilassante che allenta la tensione e favorisce il riposo;
  • essenze esotiche: effetto rigenerante e afrodisiaco.

Potete anche approfittarne per curare il vostro corpo, per esempio utilizzando un olio per combattere la cellulite. Dopo questo bagno con olii essenziali, noteremo la pelle del viso ringiovanita e i segni della stanchezza saranno solo un lontano ricordo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento