Artrite, un aiuto dall’alimentazione

L’artrite è un’infiammazione articolare che provoca dolori, gonfiori e rigidità degli arti, ma anche l’alimentazione può essere un’alleata preziosa. Ecco, infatti, una ricetta originale, che mette insieme 2 sapori molto diversi, l’avocado con le aringhe e che aiuta a prevenire la comparsa dell’artrite reumatoide.

L’avocado con le aringhe è un piatto particolarmente salutare. L’avocado, infatti, è un frutto molto ricco di proteine, fibre e vitamine A, B1, B2, B6, D, E, K, PP, e possiede buone proprietà antinfiammatorie. L’avocado, inoltre, è una miniera di sali minerali, in particolar modo di potassio, che è pari alla quantità contenuta in 3 banane. In misura minore sono presenti fosforo, magnesio e calcio.

Questo frutto tropicale è ricco di acido grasso linoleico e di omega 3, definiti anche come i grassi “buoni”, che aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue. Inoltre, essendo ricco di antiossidanti, contribuisce a combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento.

L’aringa, dal canto suo, non è certo da meno quanto a benefici. Si tratta, infatti, di un pesce di mare ricco di preziosi sali minerali come potassio, calcio e fosforo, non manca la vitamina A e oltre ad avere pochi grassi, ha un buon tenore di proteine. Come tutti i pesci grassi, l’aringa è fonte di omega 3, alleati per il cuore, ma anche contro i disturbi reumatici e le patologie infiammatorie.

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 200 g di yogurt magro
  • 10 olive verdi al peperoncino
  • 2 aringhe marinate
  • 1 limone
  • sale marino integrale
  • pepe nero

Preparazione

Tagliate l’avocado a metà orizzontalmente, scavatene la polpa, tagliatela a dadini e spruzzateli con poco succo di limone affinchè non anneriscano. In una terrina, raccogliete i dadini di avocado, lo yogurt, le olive a fettine e le aringhe marinate a tochetti.

Mescolate delicatamente il tutto con il cucchiaio di legno, quindi farcite le due metà dell’avocado con questo composto. Decorate con qualche fettina di limone e servite subito in tavola.

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Artrite, un aiuto dall’alimentazione”

  1. Needed to send you one little bit of observation to say thank you once again considering the exceptional principles you’ve contributed on this site. It’s quite surprisingly open-handed with you to grant freely precisely what a lot of people would’ve sold for an e-book to help make some dough for themselves, most notably seeing that you could possibly have tried it in case you considered necessary. These strategies also served as the good way to comprehend other individuals have a similar desire much like my own to find out a little more with respect to this condition. I’m certain there are thousands of more fun occasions in the future for many who look over your website.

    Rispondi
  2. You have mentioned very interesting points! ps nice internet site. “I just wish we knew a little less about his urethra and a little more about his arms sales to Iran.” by Andrew A. Rooney.

    Rispondi

Lascia un commento