I 10 alimenti più ricchi di sali minerali

di Sara Mostaccio Commenta

I minerali sono sostanze essenziali per il nostro benessere e scopriamo oggi quali sono gli alimenti più ricchi di sali minerali che fanno bene alla salute e alla dieta. La loro utilità è importante perché aiutano a metabolizzare ciò che mangiamo e a mantenere il corpo efficiente e sano.

Latte e derivati

Sono ricchi di calcio, essenziale per la salute di ossa e denti e per il buon funzionamento muscolare. Contengono anche buone quantità di fosforo e sodio.

Avocado

È ricchissimo di fosforo necessario per la salute del sistema nervoso oltre che per la formazione delle ossa e dei denti. È inoltre ricco di potassio.

Verdure a foglia verde

La verdura a foglia verde è particolarmente ricca di magnesio, calcio e ferro.

Banana

La banana è ricchissima di potassio, importantissimo per la salute dei tessuti muscolari e il corretto grado di idratazione dei tessuti. Il potassio si trova anche in pompelmo, mandorle, cocco, patate dolci, pesche e segale.

Legumi

I legumi sono ricchi di ferro, essenziale per la salute delle cellule e l’ossigenazione dei tessuti. Contengono inoltre buone dosi di potassio e rame.

Cereali

I cereali sono tra gli alimenti con la più alta concentrazione di minerali, tra cui ferro, manganese e nichel. Contengono anche zinco, calcio, rame, selenio e cromo.

Frutta secca

La frutta secca, specialmente quella a guscio, contiene importanti quantità di magnesio, potassio e ferro.

Pesce

Il pescato contiene ricche quantità di fosforo, ferro, iodio e cloro.

Frutti di bosco

Tutta la frutta di colore blu e viola è particolarmente ricca di calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese.

Acqua

Anche l’acqua è un’ottima fonte di sali minerali, specialmente di fluoro di cui è spesso molto ricca. In base alla provenienza dell’acqua poi si possono assumere numerosi altri sali minerali.

Photo Credits | Oakozhan / Africa Studio / teleginatania / Aprilphoto / Antonova Anna / marekuliasz / aboikis / udra11 / Alexander Raths / Neirfy / Tarasyuk Igor / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>