Antiossidanti, i dieci alimenti che ne sono più ricchi

di Daniela Commenta

I radicali liberi sono la causa principale dell’invecchiamento precoce: per combatterli ci vengono in aiuto gli antiossidanti, delle sostanze che rallentano il processo ossidativo nel quale le cellule vengono attaccate in modo irreversibile accelerando il processo di invecchiamento, oltre a esporre l’organismo ad alcune malattie. Ecco perché è importante conoscere gli alimenti che contengono sostanze antiossidanti: includendoli nella dieta si può proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Scopriamo, dunque, quali sono i dieci alimenti più ricchi di antiossidanti.

  1. Olio extra-vergine di oliva. Ricco di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi, è utile per proteggere il sistema cardiovascolare e ritardare l’invecchiamento cellulare.
  2. Aglio. Contiene antiossidanti utili per il cuore; aiuta a prevenire le infiammazioni e frena la degenerazione cellulare.
  3. Frutti rossi e mirtilli. Ottimi antiossidanti, i frutti rossi sono in grandi di contrastare il declino delle abilità motorie e cognitive.
  4. Broccoli e cavolfiori. Proteggono dal rischio di tumori e dall’insorgenza di cataratte oculari.
  5. Kiwi. Contengono una grande quantità di polifenoli, delle sostanze in grado di proteggere dalle malattie degenerative e dall’invecchiamento precoce.
  6. Cipolle. Ricche di flavonoidi, vanno però consumate fresche perché perdono le sostanze benefiche durante la cottura.
  7. Avocado. Perfetto per ritardare l’invecchiamento dei tessuti grazie alla presenza di vitamine A ed E.
  8. Pomodori. Contengono licopene, un antiossidante che protegge l’organismo dall’ictus, ma anche dalle malattie cardiovascolari, dalla pressione alta e per contrasta il colesterolo.
  9. Spinaci e bietole. Contengono la leutina, un antiossidante molto importante per la vista.
  10. Melograno. Gli antiossidanti contenuti nel melograno sono in grado di proteggere il cuore e le arterie.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>