6 alimenti tipici della dieta mediterranea

di Mariposa Commenta

La dieta mediterranea è una dieta semplice, ricca di frutta e verdura e di alcuni alimenti fondamentali non solo per rendere i nostri piatti particolarmente gustosi, ma anche salutari. Ecco quindi i sei alimenti indispensabili.

 

Pesce azzurro

La dieta mediterranea comprende tutti i tipi di pesce, ma quello azzurro – noto anche per essere popolare e a basso costo – è estremamente salutare perché contiene omega 3 in quantità, minerali e proteine.

Legumi

I legumi sono un ottimo sostituto della carne, perché hanno valori nutrizionali simili ma non sono grassi. Sono poi ideali come contorno e per cucinare golose zuppe. Sono inoltre ricchi di vitamine e minerali.

Pasta

Non c’è giorno in cui nella dieta Mediterranea non si preveda il consumo di carboidrati. Contiene pochi grassi, poche vitamine, ma è importante per avere energia da spendere, essendo soprattutto fonte di zuccheri.

Vino

Un bicchiere al giorno, soprattutto se rosso. Ricco di revestarolo, è un importante antiossidante, fluidifica il sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e favorisce la produzione di colesterolo buono.

Olio extravergine d’oliva

Antiossidante, ricco di vitamina E e principe della tavola. L’uso dell’olio evo al posto di altri grassi di origine animale, come il burro, limita l’assunzione di grassi saturi i cosiddetti “grassi cattivi”.

Pomodoro

In insalata o per preparare dolcissime passate con cui condire ricche paste. È ricco di vitamina A e C, di potassio e soprattutto del Licopene, un antiossidante importante per la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.

Photo Credits | lenetstan / Martin Rettenberger / Niki Crucillo / Gayvoronskaya_Yana / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>