Alimentazione sostenibile, i 10 consigli del WWF

Prendersi cura di sé e della propria dieta vuol dire anche curare il pianeta in cui si vive, ridurre le emissioni, salvaguardare la natura e la propria salute. Il wwf ha stilato dieci semplici consigli per seguire un’ alimentazione sostenibile e sana.

dieta-sostenibile

Acquista prodotti locali

Acquistare locale vuol dire privilegiare la filiera corta, cioè ridurre i passaggi tra i produttori e i consumatori, eliminando gli intermediari, con vantaggi di riduzione degli impatti ambientali, di sostegno agli agricoltori italiani e riduzione della spesa settimanale

Mangia prodotti di stagione

La frutta e la verdura hanno una propria stagionalità. In natura le specie animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione degli ecosistemi.

Riduci il consumo di carne

Per ottenere 1 kg di carne di manzo sono quindi necessari circa 15 kg di cereali e soia, 15.000 litri d’acqua e si emettono fino a 68 kg di CO2eq.

Scegli i pesci giusti

Le risorse ittiche non sono illimitate.

Riduci gli sprechi di cibo

Privilegia il biologico

L’agricoltura biologica, proibendo l’uso di fertilizzanti e i pesticidi chimici per le piante, così come antibiotici e ormoni per gli animali, riduce significativamente il rischio di contaminazione dei corsi d’acqua e di bioaccumulo di sostanze tossiche nella rete alimentare.

Evita gli imballaggi

Cerca di evitare i prodotti troppo elaborati

Questa tipologia di alimenti (che include anche sughi, surgelati, caffè in cialde, piatti pronti refrigerati, barrette di cereali, frutta già tagliata in vaschetta e prodotti light) ha impatti molto elevati, prioritariamente dovuti alle richieste di energia nelle fasi di produzione e conservazione.

Bevi l’acqua del rubinetto

L’acqua in bottiglia è totalmente insostenibile sotto il profilo ambientale

Evita sprechi anche ai fornelli

Per esempio, quando usi il forno, puoi decidere di mettere a cuocere più teglie insieme, cercando di evitare di aprire in continuazione il forno.

[Fonte]

Photo Credits | Shutterstock / Anna Moskvina

 

 

http://www.oneplanetfood.info/alimentazione-sostenibile/10-consigli/

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento