Le proprietà dimagranti dell’alga Wakame

Tra le alghe brune giapponesi più ricche di proprietà benefiche c’è sicuramente l’alga Wakame (Undaria pinnatifida), un’alga dalla forma di una foglia dentellata lunga circa sessanta centimetri; l’alga Wakame possiede un sapore molto delicato e può essere consumata senza essere cotta, ma dopo un necessario ammollo di circa mezz’ora per renderla commestibile, oppure scottata per qualche minuto, come accompagnamento di riso, pasta, tofu, carne e pesce o, ancora, per arricchire le minestre e le insalate.

La caratteristica più importante dell’alga Wakame è quella di contenere la Fucoxantina, un principio attivo utile per perdere peso oppure per mantenere quello raggiunto; questa molecola, infatti, favorisce lo smaltimento e l’eliminazione del grasso corporeo: insomma pare proprio che l’alga Wakame sia utile per dimagrire e per evitare accumuli di grasso, soprattutto nella zona addominale.

Le proprietà dell’alga Wakame sono state confermate da uno studio del Centro Ricerche Giapponese dell’università di Okkaido che ha evidenziato come la Fucoxantina sia utile per stimolare i meccanismi che portano allo scioglimento del grasso corporeo in eccesso.

Oltre ad essere utile per dimagrire, l’alga Wakame fa bene anche alla salute: è ricca di sali minerali, soprattutto di ferro, magnesio e calcio, di vitamine A e B, contiene molti antiossidanti e aiuta a rinforzare capelli e unghie, oltre che ha rigenerare i tessuti cutanei.

L’alga Wakame è anche un ottimo ricostituente, perfetto da utilizzare nei mesi estivi, e può essere consumata sotto forma di capsula oppure come tisana, sciogliendo la pastiglia nel tè bianco. Attenzione, però: l’alga Wakame stimola la tiroide e quindi è bene non assumerla di sera perché potrebbe provocare insonnia.

Alga Wakame, calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 45 Kcal
Acqua: 79,99 g.
Carboidrati: 9,14 g.
Grassi: 0,64 g.
Proteine: 3,03 g.
Fibre: 0,5 g.
Zuccheri: 0,65 g.
Calcio: 150 mg.
Sodio: 872 mg.
Fosforo: 80 mg.
Potassio: 50 mg.
Ferro: 2,18 mg.
Magnesio: 107 mg.

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Le proprietà dimagranti dell’alga Wakame”

  1. Salve,
    Una precisazione doverosa, negli studi che dimostrano un’efficacia della fucoxantina come coadiuvante di una cura dimagrante (Maeda H, Hosokawa M, Sashima T, Miyashita K; Dietary combination of fucoxanthin and fish oil attenuates the weight gain of white adipose tissue and decreases blood glucose in obese/diabetic KK-Ay mice; J. Agric. Food. Chem.; 2007 Sep; 55(19):7701-6) si fa riferimento ad una dose che su un uomo adulto dovrebbe essere circa Fucoxantina 1000/2000 mg al giorno, ma nella stragrande maggioranza delle compresse in commercio la quantità di fucoxantina è di massimo 10mg per compressa. Questo per dire, si, la fucoxantina ha qualche proprietà dimagrante, ma mi sembra che gli integratori in commercio siano piuttosto inutili.
    a mio avviso per dimagrire non c’è altra soluzione di una buona dieta, prescritta da un buon dietologo e tanta attività fisica.
    Grazie dell’attenzione

    Rispondi
  2. What’s Happening i am new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I’m hoping to give a contribution & aid different customers like its aided me. Great job.

    Rispondi

Lascia un commento