La dieta dei bambini al 99% non è corretta

 

È un’amara verità e forse è talmente dura che dovrebbe aiutarci a riflettere almeno un pochino. Purtroppo solo l’1% dei bambini italiani segue una dieta corretta, tutti gli altri, invece, hanno un’alimentazione bilanciata in modo errato. A svelare questa situazione è un documento elaborato del Barilla Center for food and Nutrition (Bcfn), che mette in allarme i genitori e propone una serie di consigli per rimediare al problema.

È abbastanza evidente che i bambini siano sempre più grassi, che l’apporto di calorie, grassi e zuccheri sia eccessivo e che ci voglia un cambio di rotta per migliorare la situazione. Secondo lo studio, a partire dai 3 anni, i bambini ingeriscono 3 o 4 volte le calorie necessarie. Questo cosa può voler dire? Intanto che si sta mettendo a rischio la salute dei piccoli, aumentando il rischio di obesità, tumore e malattie cardiovascolari.

Per superare il problema ci sono numerose strade. Abbiamo visto che un po’ in tutto il mondo occidentale si sta cercando di formare e sensibilizzare le persone sul problema. Bisognerebbe iniziare, comunque, seguendo delle semplici regole. Per esempio evitare le troppe calorie. Come si fa? È molto semplici, stando attenti ai cibi grassi e favorendo il consumo della frutta e della verdura.  Non mangiare troppo calorico, non significa non nutrirsi.

La seconda regola  (ieri vi abbiamo già accennato qualcosa) è quella di ridurre il sale e lo zucchero. Poi, bisogna stabilire dei pasti regolari, che dovrebbero essere in tutto cinque: colazione, pranzo, cena e due merende, una la mattina e l’altra al pomeriggio. Fuori da questi momenti, il bambino non deve mangiare. Questo perché? Prima di tutto perché il corpo ha bisogno di ritmi scanditi per lavorare bene e poi per non perdere il conto delle calorie.

Infine, la cosa più nota al mondo: fare sport. È abbastanza verificato che i piccoli italiani non si muovono. Tra l’altro, l’attività fisica scende proporzionalmente al reddito della famiglia. Questo è un guaio, perché hanno bisogno di non stare sul divano a giocare e a guardare la tv, ma di uscire e sfogarsi.

Condividi l'articolo:

12 commenti su “La dieta dei bambini al 99% non è corretta”

  1. What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It positively useful and it has helped me out loads. I hope to contribute & assist other users like its helped me. Good job.

    Rispondi
  2. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi
  3. There are some fascinating cut-off dates in this article however I don’t know if I see all of them heart to heart. There is some validity however I will take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we want more! Added to FeedBurner as properly

    Rispondi
  4. Hey very nice site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your site and take the feeds also…I am happy to find numerous useful info here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento