Diabete, il manuale per bambini “La merenda con il leone”

Non è facile gestire una malattia impegnativa come il diabete di tipo 1. Si complica ulteriormente la situazione quando sono i bambini a dover fare i conti con un disturbo così grave, che limita moltissimo la loro vita, almeno in campo alimentare. Per questo motivo è nato il libro ”La merenda con il leone. La buona alimentazione per ragazzi con diabete, e non solo”, realizzato dal Servizio di Diabetologia e Malattie del Metabolismo della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale ”Luigi Sacco”.

Il volume sarà disponibile presso i Centri di Diabetologia Pediatrica di tutta Italia (circa 65) ed è il risultato di un anno di merende con i piccoli diabetici del Centro di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano. L’obiettivo di questo libro è quello di informare ed educare i bambini e i loro genitori. Diventerà presto una guida molto importante.

Nel testo sono presenti le regole corrette di un’alimentazione salutare che non rinunci al gusto. Già perché mangiare bene, non vuol dire perdere il piacere di farlo. Parte della dispensa è concentrata sulla merenda, un momento poco gradito dai ragazzi con diabete ma i piccoli, durante gli incontri con i centri di diabetologia, sono riusciti a ritrovare la dimensione ludica, grazie a un testimonial molto particolare, il Leone Lenny. Alberto Scanni, Direttore Generale dell’Ospedale Luigi Sacco, ha evidenziato:

Per salvaguardare la salute non è sufficiente avere strutture ospedaliere all’avanguardia e terapie sempre più efficaci. Diversi disagi che il nostro organismo si ritrova a dover sopportare nel corso degli anni sono conseguenti a stili di vita errati dal punto di vista alimentare. Non dobbiamo mai smettere di educare i nostri figli, fin dai primissimi anni di vita, a mangiare in modo corretto. Un’alimentazione sana, e adeguata alle diverse fasi della crescita, non è semplicemente importante, è decisiva nel creare i presupposti per un futuro in salute.

Condividi l'articolo:

98 commenti su “Diabete, il manuale per bambini “La merenda con il leone””

Lascia un commento