6 piccoli pasti al giorno per fare il pieno di energia

Sono molti i nutrizionisti che consigliano di spezzare 6 piccoli pasti nell’arco della giornata. In questo modo, infatti, ci si mantiene leggeri e si affronta la giornata carichi di energia.

La regola dei 6 pasti al giorno

Colazione: è fondamentale per iniziare la giornata con il piede giusto, anche perché il nostro organismo, dopo 8 ore di digiuno, ha bisogno di energia. La prima colazione mordi e fuggi è assolutamente bandita, da preferire, invece quella a base di proteine, poiché è in grado di ridurre l’affaticamento durante il giorno. Le uova (solo il bianco) sono ideali, ma lo yogurt greco (la versione light) con una spolverata di caffè solubile o cacao accompagnato dai fiocchi d’avena è certamente più gustosto!

Spuntino di metà mattina: la frutta è la prima candidata, 1 mela o 1 banana con un vasetto di yogurt magro è la soluzione ideale per ricaricare le “pile”, inoltre, la frutta viene digerita rapidamente dal corpo.

Pranzo: La pasta è assolutamente irriununciabile, meglio se integrale poiché ha indice glicemico basso e rilascia lentamente l’energia nell’organismo. Le proteine, invece, possono essere assunte attraverso il pollo o il tofu.

Spuntino del pomeriggio: le noci sono perfette, tra i 30 e i 90 grammi. Pur avendo un contenuto calorico piuttosto elevato, sono ricche di sali minerali e acidi grassi essenziali, che non fanno ingrassare, e forniscono sostanze preziose al nostro organismo come l’arginina, gli omega 3 e 6, la vitamina E e l’acido folico.

Cena: i nutrizionisti consigliano di mantenersi leggeri per favorire la digestione e il riposo notturno. I carboidrati sono da preferire durante il corso della giornata, piuttosto che a cena. L’ideale è abbinare un piatto di pesce o una fetta di carne con le verdure, dai broccoli agli spinaci. Non dimenticate di bere! E’ importante essere ben idratati per evitare di sentirsi affaticati. Per prevenire la disidratazione e la stanchezza, basta bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Ricette light: biscotti ai fiocchi d’avena

Condividi l'articolo:

7 commenti su “6 piccoli pasti al giorno per fare il pieno di energia”

  1. Hi there would you mind letting me know which web host you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 different internet browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good web hosting provider at a reasonable price? Thank you, I appreciate it!

    Rispondi
  2. I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    Rispondi
  3. Definitely believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the internet the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    Rispondi

Lascia un commento