Yogurt greco, calorie e valori nutrizionali

Lo yogurt è un alimento molto consigliato dai nutrizionisti e dai dietologi in quanto rappresenta il cibo ideale per la colazione e per gli spuntini: è nutriente, possiede poche calorie e pochi grassi e ha un alto potere saziante. Tra i vari tipi di yogurt, quello che contiene più nutrienti benefici è il cosiddetto yogurt greco, cerchiamo, quindi di conoscerlo meglio.

Lo yogurt greco è più denso rispetto agli altri tipi di yogurt e possiede un sapore più deciso e denso, a causa della differenza di preparazione; lo yogurt si ottiene dalla fermentazione del latte con i fermenti lattici che gli conferiscono il particolare sapore acido; gli yogurt classici vengono generalmente lavorati due volte, mentre quello greco tre volte in modo da conferirgli il caratteristico aspetto cremoso, oltre ad essere bollito più a lungo.

Gusto e aspetto a parte, perché lo yogurt greco è considerato più benefico rispetto a quello normale? Innanzi tutto, rispetto ad un vasetto di yogurt normale, quello greco contiene 18 grammi di proteine in più e il maggior numero di calorie gli conferisce anche un maggiore potere saziante; se temete che le calorie, scegliete la versione magra dello yogurt greco: contiene ha le stesse calorie di quello tradizionali ma con meno zuccheri e meno carboidrati; lo yogurt greco, infatti, possiede circa la metà di zucchero raffinato rispetto agli altri tipo di yogurt e il 40% in meno di sodio.

Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali, lo yogurt greco si presta ad essere usato in diversi pasti; ad esempio consumato a colazione è un ottimo sostituto del latte e con l’aggiunta di un cucchiaio di miele, due di composta di frutta e uno di cereali integrali è perfetto per aiutare le funzioni intestinali.

Con l’aggiunta di verdure tagliate a tocchetti, quali pomodori, cipollotti e zucchine, e con l’aggiunta di olio d’oliva e semi di sesamo, lo yogurt greco può sostituire il pranzo e aiutarvi nella lotta alla cellulite. Non dimenticate, inoltre, che questo tipo di yogurt è l’ingrediente principe di una deliziosa salsa leggera perfetta per condire insalate e pesce. Abbinato a un frutto di stagione diventa anche un ottimo spuntino per chi fa sport.

Yogurt greco da latte intero, calorie e valori nutrizionali
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 115 Kcal
Acqua: 78,5 g.
Carboidrati: 2 g.
Grassi: 9,1 g.
Proteine: 6,4 g.
Fibre: 0 g.
Saccarosio: 2 g.
Calcio: 150 mg.
Sodio: 71 mg.
Fosforo: 130 mg.
Potassio: 150 mg.
Ferro: 0.3 mg.

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Yogurt greco, calorie e valori nutrizionali”

  1. Ho provato fieno greco per un mese e ho perso 3 kg. Non è vero che fa ingrassare o stimola appetito. E non puzza. Boh… scrivono tante cavolate sui web

    Rispondi
  2. Ваш надежный партнер Прием Хрома в Алматы Наша компания предлагает высококачественные услуги по приему, сортировке и переработке металлических отходов. Мы гарантируем прозрачные условия сотрудничества, конкурентоспособные цены и оперативное обслуживание.

    Rispondi

Lascia un commento