Yogurt, calorie e valori nutrizionali

Lo yogurt rientra tra i cibi probiotici, cibi che contengono microrganismi in quantità tali da produrre effetti benefici per la salute dell’uomo. Ottenuto nel passato attraverso processi naturali, oggi lo yogurt viene ottenuto attraverso una lavorazione che si avvale della tecnologia moderna, lavorazione che lo rende indubbiamente più gradevole rispetto al passato. Oggi le tipologie di yogurt sono tantissime e la scelta in base al gusto personale e alle calorie è molto ampia.

Una prima distinzione è legata al’origine del latte utilizzato che può essere latte di vacca, latte di pecora, latte di bufala, latte di capra. Il tipo di latte maggiormente diffuso nella produzione dello yogurt resta comunque quello di vacca. Sul mercato è possibile ritrovare yogurt di soia pensato per chi soffre di intolleranza al lattosio. Il latte utilizzato nella produzione dello yogurt può appartenere alle diverse categorie di latte: latte intero, latte parzialmente scremato o latte totalmente scremato.

Calorie dello yogurt

L’utilizzo del tipo di latte, la presenza di zuccheri aggiunti  o di altri ingredienti fanno sì che le calorie apportate dallo yogurt siano variabili. Riportiamo brevemente le calorie per 100 grammi di prodotto:

  • yogurt bianco con latte intero: 64 calorie; 
  • yogurt bianco con latte parzialmente scremato: 43 calorie;
  • yogurt magro: 36 calorie. 

Se aggiungiamo la frutta allo yogurt il numero di calorie aumenterà, per esempio per 100 grammi di prodotto le calorie dello yogurt intero con frutta sono 120, mentre le calorie dello yogurt magro alla frutta sono 100.

Valori nutrizionali

Lo yogurt è un alimento ad alto valore nutritivo grazie ai nutrienti che provengono dalla presenza del latte, esso contiene sali minerali, fosforo, potassio, calcio, vitamine del gruppo B e A, carboidrati e grassi.

Yogurt intero:  proteine: gr 3,8 – grassi: gr 3,9 – carboidrati: gr 4,3
Yogurt parzialmente scremato: proteine: gr 3,4 –  grassi: gr 1,7 –  carboidrati: gr 3,8
Yogurt magro: proteine: gr. 3,3 – grassi: gr 0,9 – carboidrati: gr 4,0
Yogurt alla frutta: proteine: gr 3,3 –  grassi: gr 3,7-  carboidrati: gr 14,9

E’ importante sottolineare che gli yogurt interi pur essendo maggiormente calorici hanno il pregio di essere più bilanciati e avere un potere saziante maggiore rispetto a quelli magri. Indipendentemente dal tipo di yogurt che scegliamo esso rappresenta un ottimo alimento durante le diete sia se lo consumiamo da solo sia se decidiamo di utilizzarlo come ingrediente per creare salse saporite e leggere.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento