Come sostituire le uova nell’alimentazione

Le uova, vengono solitamente impiegate nelle ricette per legare gli ingredienti e per facilitare la lievitazione, ma possono essere efficacemente sostituite in vari modi. Ad esempio, per alcuni dolci come i pancakes, la lievitazione non dipende dalle uova e si possono sostituire aggiungendo 1 cucchiaio di acqua per ogni uovo riportato nella ricetta.

Nella preparazione di torte e biscotti, invece, le uova possono essere sostituite dalla sciroppo d’acero, molto gustoso e zuccherino, oltre che un’ottima fonte di calcio, ferro e vitamina B1.

Ecco una lista di composti che sostituiscono 1 uovo:

  • miscela di semi di lino: amalgamate 1 cucchiaio di semi di lino polverizzati con 3 cucchiai d’acqua. Questo composto agisce come legante. E’ consigliabile in preparazioni come pancakes, biscotti d’avena e prodotti da forno integrali, come i muffins di farina di mais o di farina integrale.
  • 1 piccola mezza banana matura schiacciata è un buon legante, ma avendo un sapore piuttosto deciso, sarebbe meglio impiegarla nelle preparazioni che si prestano. Questo sostituto è perfetto per pani a lievitazione veloce, muffins, torte, pancakes.
  • 1/4 di tazza di tofu seta frullato con gli ingredienti liquidi della ricetta agisce come legante. E’ adatto per torte dense e umide, brownies. Il tofu è privo di sapore, quindi si presta molto bene per la realizzazione di torte. Nelle ricette di biscotti, potrebbe renderli più spumosi del dovuto, quindi sarebbe meglio aggiungere 1 cucchiaino di amido di mais.
  • 1/4 di tazza di mela grattugiata o purè di prugne sono dei buoni leganti. Poiché questi ingredienti rendono più pesante il cibo sarebbe meglio aggiungere una punta di un cucchiaino di lievito.
  • 1/4 di tazza di yogurt di soia. E’ molto simile al tofu frullato e rende le preparazioni umide e appetitose. E’ ottimo per pani a lievitazione breve, muffins e torte.
  • Per far rendere lucidi panini e prodotti da forno, basta spennellarli con latte di soia o un misto di acqua e malto
Condividi l'articolo:

1 commento su “Come sostituire le uova nell’alimentazione”

Lascia un commento