Probiotici, quali sono le fonti alimentari più ricche?

yogurt

I probiotici sono importantissimi per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale. Sono dei microrganismi in grado di raggiungere l’intestino e condizionarlo in modo benefico: aiutano, infatti, a regolarizzare il transito intestinale, migliorano la digestione e non solo. Sono una manna anche per le difese immunitarie e poi aiutano a combattere sia la colite sia la gastrite.

Come c’è capitato di dire in passato, per assumerli è possibile comprare degli integratori. Nelle farmacie, nei supermercati e nei negozi specializzati si trovano farmaci da banco ideali per brevi terapie o per evitare eventuali carenze. Altrimenti, dovete fare un po’ attenzione alla dieta: esistono dei prodotti alimentari additivati.

Se preferite un prodotto totalmente naturale, lo yogurt è la fonte alimentare più ricca di probiotici. Ottimi anche le bevande e i cibi a base di latte fermentato, i fiocchi di cereali, il cioccolato e i biscotti con cacao. Sono poi presenti negli amidi di frutta e verdura (la banana ne è per esempio ricca), nei carboidrati derivati dal fruttosio e nei fruttoligosaccaridi. Che cosa vuol dire? Se siete al supermercato e state cercando di fare il pieno di probiotici, dovete evitare gli insaccati, i formaggi stagionati e la carne. 

Come scegliere i probiotici giusti? Ogni ceppo di probiotico ha delle proprie caratteristiche.  Per esempio, il famoso bifidobacterium aiuta a contattare i batteri nocivi dell’intestino, mentre il lactobacillus reuteri è indicato per le coliche dei bambini. La cosa migliore è optare per quelli polivalenti che contengono più ceppi così da agire su ampio spettro e tutelare al meglio la salute.

 

 Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Probiotici, quali sono le fonti alimentari più ricche?”

  1. I am not sure where you’re getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for magnificent information I was looking for this information for my mission.

    Rispondi
  2. Woah! I’m really loving the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get that “perfect balance” between superb usability and appearance. I must say you’ve done a awesome job with this. Also, the blog loads extremely fast for me on Internet explorer. Outstanding Blog!

    Rispondi
  3. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

    Rispondi
  4. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  5. Hey just wanted to give you a quick heads up. The text in your post seem to be running off the screen in Internet explorer. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The design and style look great though! Hope you get the issue solved soon. Many thanks

    Rispondi

Lascia un commento