Probiotici per combattere la colite?

Probiotici combattere colite

La colite o sindrome del colon irritabile è un disturbo molto diffuso (colpisce circa il 15% della popolazione), soprattutto tra le donne. I sintomi più comuni sono: dolore addominale, nausea, episodi di stitichezza alternati a quelli di diarrea. È spesso motivo di disagio e stress per chi ne soffre, in quanto va ad interferire con la vita sociale e lavorativa, tuttavia con una dieta ad hoc e imparando a gestire meglio le tensioni si può convivere “in pace” con la colite. In questo senso, i probiotici potrebbero essere dei validi alleati, vediamo insieme perché.

Colon irritabile (o colite): cause

La colite è un’infiammazione a carico del colon, il secondo tratto dell’intestino crasso, dove arrivano i residui della digestione e avviene la formazione e l’evacuazione delle feci. Le cause non sono ancora del tutto chiare, ma per molto tempo si è ritenuto che l’origine fosse il colon particolarmente sensibile allo stress. Questo è vero solo in parte, perché al di là delle motivazioni di natura psicologica, possono esserci anche fattori diversi quali intolleranze/ipersensibilità alimentari o alterazioni della flora batterica, responsabile della proliferazione dei microrganismi patogeni.

Colon irritabile (o colite): sintomi

I principali sintomi della colite sono:

  • Gonfiore addominale
  • Nausea
  • Stitichezza
  • Diarrea
  • Perdita di appetito
  • Crampi addominali
  • Meteorismo
  • Mal di testa
  • Borborigmi
  • Emissione di muco assieme alle feci

I sintomi, tuttavia, possono variare da soggetto a soggetto. Ci sono persone, infatti, che soffrono di stipsi, altre invece alternano periodi di costipazione ad altri di diarrea. Senza considerare che il più delle volte la colite ha due fasi, un’acuta (con diarrea) e una fase di riequilibrio della flora intestinale, in cui i sintomi tendono a regredire.

Fermenti lattici nella cura della colite

Chi soffre di colite conosce molto bene i vari tentativi per ripristinare la funzionalità intestinale e l’equilibrio della flora batterica. In questo senso, I fermenti lattici possono aiutare a regolarizzare le funzionalità del sistema gastroenterico, facilitando prima di tutto la digestione e quindi la scomposizione degli alimenti e la loro assimilazione. Inoltre, i fermenti lattici sono utili anche per rafforzare le difese immunitarie. Diversi gli studi che dimostrano l’effetto benefico dei fermenti lattici, sia prebiotici che probiotici, sulla sindrome del colon irritabile, da ultimo la ricerca condotta dai ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università del Michigan e pubblicata sulla rivista Gastroenterology. Secondo gli esperti, infatti, i probiotici, in modo particolari, sono in grado di invertire il processo innescato dallo stress sopprimendo l’azione dell’inflammasoma, un complesso multiproteico coinvolto nei processi della flora batterica intestinale.

I fermenti lattici vivi probiotici, per essere definiti tali, devono essere in grado di superare l’ambiente acido dello stomaco e sopravvivere fino all’intestino, dove possono modificare la microflora batterica (microbiota), un complesso ecosistema composto da circa 300-500 specie batteriche che, in condizioni di salute, si mantiene più o meno costante. La presenza dei microrganismi probiotici viene continuamente minacciata da diversi fattori quali stress, dieta sbagliata, antibiotici, ecc.

Un prodotto molto valido in tal senso, anche se poco conosciuto, è Reuflor, a base di fermenti lattici probiotici che contiene la sola specie Lactobacillus reuteri indicata per il riequilibrio della flora intestinale. Questo integratore, inoltre, è consigliato anche per i bambini e neonati (persino prematuri), soggetti debilitati e immunocompromessi. Si vende sia sotto forma di compresse che in gocce (per i soggetti intolleranti sia al lattosio che al glutine). Ve lo consiglio non perché l’abbia provato direttamente, fortunatamente non soffro di colite, ma perché è stata una scoperta fatta da un mio parente e che ha risolto gran parte dei suoi problemi affiancando ad una dieta corretta e al movimento, anche l’uso di Reuflor. Gli esperti, inoltre, consigliano di usare anche i prebiotici per amplificare l’azione dei fermenti lattici probiotici.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Probiotici per combattere la colite?”

  1. Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

    Rispondi
  2. I do love the way you have framed this specific concern and it does supply me a lot of fodder for thought. On the other hand, coming from what I have experienced, I just simply wish when other feed-back pack on that individuals remain on point and not start on a tirade of some other news du jour. Anyway, thank you for this exceptional point and though I do not concur with this in totality, I regard the perspective.

    Rispondi
  3. I have been browsing online greater than three hours these days, yet I by no means found any attention-grabbing article like yours. It?¦s pretty worth sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content as you probably did, the internet will probably be much more useful than ever before.

    Rispondi
  4. There are certainly a number of particulars like that to take into consideration. That could be a nice point to carry up. I supply the thoughts above as general inspiration but clearly there are questions just like the one you carry up the place a very powerful factor will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged round things like that, however I’m sure that your job is clearly identified as a fair game. Each boys and girls really feel the affect of only a moment’s pleasure, for the rest of their lives.

    Rispondi
  5. Fantastic site you have here but I was wondering if you knew of any community forums that cover the same topics talked about in this article? I’d really love to be a part of group where I can get advice from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Appreciate it!

    Rispondi
  6. I wish to voice my admiration for your generosity for people that have the need for assistance with this idea. Your real dedication to getting the message all-around has been rather informative and have in most cases helped guys and women just like me to realize their desired goals. Your own helpful publication implies a whole lot a person like me and substantially more to my mates. Thank you; from each one of us.

    Rispondi

Lascia un commento