Olio di germe di grano, le proprietà e gli usi cosmetici

olio germe grano proprietà usi cosmetici Il germe di grano è un alleato prezioso per la nostra salute. E’ ricco di lecitina, vitamine del gruppo B, provitamina A, vitamina D, ed è una vera miniera di vitamina E, importantissima per la sua azione antiossidante e immunostimolante. Inoltre, contiene oligoelementi quali calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, zinco, e selenio.

L’olio, in particolare, è ottenuto dalla spremitura a freddo senza solventi del germe di grano ed ha una spiccata azione nutriente ed idratante. E’ indicato, infatti, per contrastare l’aridità della pelle. Inoltre, rinforzando il film idrolipidico, aiuta ad evitare il fastidioso problema della pelle che tira.

Proprietà dell’olio di germe di grano

L’olio di germe di grano, essendo molto ricco di vitamine antiossidanti, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e di conseguenza il processo di ossidazione delle cellule. Inoltre, previene l’insorgenza della arteriosclerosi, abbassa il colesterolo cattivo.

Usi cosmetici dell’olio di germe di grano

Gli usi cosmetici dell’olio di germe di grano sono tra i più svariati. Si consiglia di applicarne uno strato sottile sul viso ogni sera, naturalmente, sulla pelle pulita. E’ indicato anche come idratante per il corpo. Si applica uno strato abbondante e si lascia in posa per 15 miuti. D’estate è un ottimo doposole. L’olio di germe di grano può essere utile anche per rivitalizzare i capelli inariditi e fragili sotto forma di impacco. Inoltre, è un buon rimedio anche contro il prurito e la forfora.

L’odore dell’olio di germe di grano è piuttosto forte, e potrebbe dare fastidio. Per evitare il problema si può miscelare con altri oli dal profumo più gradevole, come ad esempio l’olio di mandorle dolci. L’importante è che l’olio sia puro, senza additivi e spremuto a freddo senza l’utilizzo di solventi. Per tagliare la testa al toro, meglio indirizzarsi verso un prodotto proveniente da agricoltura biologica, in questo modo la provenienza è garantita.

Photo Credits|ThinkStock

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Olio di germe di grano, le proprietà e gli usi cosmetici”

  1. This is the best blog for anybody who wants to search out out about this topic. You notice so much its almost hard to argue with you (not that I really would want…HaHa). You undoubtedly put a brand new spin on a topic thats been written about for years. Nice stuff, just nice!

    Rispondi
  2. Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Today bloggers publish just about gossips and web and this is actually frustrating. A good blog with interesting content, this is what I need. Thank you for keeping this web-site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

    Rispondi

Lascia un commento