Olio di mandorle dolci, tutti gli usi alimentari e cosmetici

L’olio di mandorle dolci viene ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci ed è un vero toccasana non soltanto per la pelle, ma anche per il benessere di tutto l’organismo. Tra gli oli, infatti, è quello con la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi. Da sempre apprezzato per le sue proprietà emollienti, nutrienti e lenitive, è ricco di vitamine E, B, proteine, e sali minerali. L’olio di mandorle dolci trova diverse applicazioni, dall’uso alimentare all’uso estetico.

Proprietà dell’olio di mandorle dolci

  • Emolliente, idratante, addolcente e lenitivo;
  • Può essere puro o mescolato con altri oli (olio di rosa Mosqueta) e ha un effetto antirughe, anti-smagliature, ottimo contro la pelle secca;
  • Veicolante degli oli essenziali per l’aromaterapia;
  • nutriente per i capelli disidratati e opachi;
  • Per uso interno contro i problemi digestivi, effetto leggermente lassativo.
  • L’olio di mandorle dolci apporta 570 kcalorie per ogni 100 gr di prodotto, usato sotto forma di alimento è ottimo per combattere il freddo. E’ ricco di acidi grassi, vitamine, in modo particolare del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina), e minerali essenziali quali zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Usi cosmetici dell’olio di mandorle dolci

Grazie alla sua azione emolliente e lenitive, l’olio di mandorle dolci viene usato per idratare la pelle sia del viso che del corpo. E’ ottimo come coadiuvante nella prevenzione delle smagliature, soprattutto in caso di gravidanza o per chi sta seguendo un regime dimagrante. L’olio va applicato quotidianamente sulle zone critiche (seno, fianchi e cosce) e anche sulla pancia, per le donne incinte, con piccoli movimenti circolari. In questo modo, infatti, l’olio penetra in profondità e idrata l’epidermide.

Grazie alla sua azione emolliente l’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche in caso di irritazioni cutanee provocate da morbillo, varicella o eczemi. Favorisce la guarigione delle dermatosi ed è in grado di proteggere la pelle delicata dei bambini, che facilmente si irrita.

L’olio può essere applicato anche prima della doccia, evitando così di mettere la crema idratante dopo il bagno. La pelle, in questo modo, sarà liscia e morbida al tatto. Naturalmente, si può usare anche dopo aver fatto la doccia. Non a caso, infatti, l’olio di mandorle dolci viene impiegato anche per i massaggi estetici.

E’ perfetto anche per la pelle del viso, soprattutto per rimuovere le impurità e il trucco in alternativa allo struccante. Ne bastano, infatti, poche gocce. In caso di pelle grassa o con problemi di acne, l’uso deve essere limitato al contorno occhi, onde evitare la comparsa di antiestetici punti neri. E’ ottimo, chiaramente, per le pelli secche. Aggiungendo, poi, del sale o dello zucchero all’olio di mandorle, si ottiene anche un ottimo scrub per il viso.

L’olio di mandorle dolci è ideale anche come rimedio per i capelli spenti e sfibrati. Basta applicarlo sui capelli per 30 minuti prima dell’abituale lavaggio. Sulle labbra crea un film protettivo contro gli agenti atmosferici.

Usi alimentari dell’olio di mandorle dolci

per uso alimentare ha proprietà lubrificanti ed emollienti intestinali, perciò blandamente lassative per un fisiologico transito intestinale, adatte per tutti, particolarmente quando sia necessaria un’azione delicata, dal lattante all’anziano, all’adulto, alle gestanti e a chi ha un intestino sensibile e irritabile.

L’olio di mandorle dolci, alla pari degli altri oli, ha un alto potere calorico, poiché contiene oltre il 50% di grassi, anche se si tratta di grassi benefici per la salute, perché per la maggior parte costituiti da grassi insaturi e polinsaturi. L’alto contenuto di proteine, inoltre, ne fanno un prezioso alimento anche per i vegetariani, mentre gli acidi grassi essenziali, oltre a promuovere il corretto funzionamento dell’organismo, costituiscono un’utile prevenzione contro i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Il sangue, infatti, senza l’ostacolo dei grassi cattivi circola meglio e allontana il rischio di patologie come ipertensione arteriosclerosi e trombosi.

Photo Credit|ThinkStock

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Olio di mandorle dolci, tutti gli usi alimentari e cosmetici”

  1. Someone essentially lend a hand to make severely posts I would state. That is the very first time I frequented your web page and so far? I surprised with the analysis you made to make this actual publish extraordinary. Great activity!

    Rispondi
  2. Hey! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing several weeks of hard work due to no backup. Do you have any solutions to prevent hackers?

    Rispondi
  3. Great V I should certainly pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site theme . a tones way for your customer to communicate. Nice task..

    Rispondi
  4. Thanks for any other magnificent post. The place else could anybody get that kind of info in such a perfect method of writing? I have a presentation next week, and I am at the look for such info.

    Rispondi
  5. Sight Care is a 100 natural and safe supplement that was developed after many years of studies by the best scientists, made to solve the nutritional deficiencies of our eyes, rejuvenating and restoring our perfect vision.

    Rispondi
  6. Introducing Boostaro, a powerful age-supporting supplement meticulously crafted to enhance healthy blood flow in men, all from the comfort of their own homes. This formula harnesses the potency of clinically studied ingredients to naturally promote firmness and vitality, eliminating the need for costly treatments or painful surgical procedures. Carefully selected, Boostaro’s ingredients work in synergy to enhance strength, stamina, and rejuvenate youth in a natural and holistic manner.

    Rispondi

Lascia un commento