Leonardo.it I say blog!
  • 21
  • gen
  • 2011

Alimentazione contro ansia e depressione

I Disturbi del Tono dell’Umore, ansia e depressione, hanno registrato un forte incremento negli ultimi anni. La depressione e l’ansia sono patologie che determinano, in chi ne è colpito, una compromissione generale della vita personale, sociale e lavorativa, sono sempre di più le donne che si rivolgono a specialisti per trovare un rimedio o per indagarne i motivi. 

Nel corso degli anni, numerosi studi hanno tentato di fornire delle risposte che potessero spiegare il perché l’essere umano soffre di “disturbi della psiche”. L’ultimo studio, condotto su questi disagi, ha portato alla luce una stretta correlazione tra alimentazione e disturbi dell’umore. A condurre lo studio longitudinale sono stati dei ricercatori dell’Università di Melbourn che hanno evidenziato lo stretto rapporto tra consumo di grassi e disturbi depressivi, ansiosi e malattie cardiache.

La ricerca condotta ha interessato 1046 donne di età compresa tra i 20 e i 93 anni, per un periodo pari a a 10 anni. Gli strumenti utilizzati nella ricerca sono stati: questionari di monitoraggio della salute fisica e mentale, questionari sulle abitudini alimentari e esami di laboratorio eseguiti a cadenza regolare. I risultati della ricerca hanno mostrato che le donne che, nel corso degli anni, hanno consumato regolarmente cibi ricchi di grassi (carni rosse, burro, ecc.) presentano un numero superiore di eventi depressivi e/0 ansiosi maggiori rispetto alle donne che hanno invece seguito una dieta con pochi grassi

Secondo gli studiosi la causa è da ricercarsi in un’infiammazione dell’organismo causata da un disequilibrio del sistema immunitario. L’infiammazione del sistema dell’organismo, rintracciabile solo attraverso esami di laboratorio, sarebbe alla base di disagi e scompensi di natura psichica che colpiscono le donne. Un’alimentazione sana, dichiara la Dott.ssa Felice Jacka, dovrebbe quindi prevedere cibi quali frutta, verdura, pesce, legumi, ecc.

La dieta che si avvicina maggiormente a questi suggerimenti è sicuramente la dieta mediterranea che, come sempre, risulta essere la regina incontrastata dell’alimentazione che fa bene alla salute.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Alimentazione contro ansia e depressione"

  • La dieta vegetariana aiuta contro la depressione

    Alla dieta vegetariana avevamo dedicato già diversi approfondimenti, uno tra i quali spiegava che, secondo uno studio, i vegetariani sarebbero più empatici rispetto agli onnivori; oggi torniamo a [...]


  • Una dieta sana aiuta a prevenire la depressione

    Abbiamo già parlato del rapporto tra depressione e alimentazione, oggi vogliamo farlo presentando i risultati di uno studio australiano, secondo il quale le donne che seguono un’alimentazione sana, [...]


  • L’alimentazione contro i malesseri primaverili

    Proprio in primavera, ovvero nel periodo in  cui la natura si risveglia, molte persone si sentono stanche, apatiche e hanno difficoltà a concentrarsi; niente paura, questi sintomi sono [...]


  • Depressione e alimentazione, esiste un legame?

    Secondo i ricercatori del londinese University College esisterebbe un legame fra ciò che mangiamo e l’insorgenza di disturbi come la depressione. In particolare lo studio cui facciamo riferimento, [...]


  • Gli additivi negli alimenti possono causare ansia

    Bando ai cibi pronti, ridurre gli alimenti più eccitanti (caffè, alcol e sale), maggio­re impegno nell’attività fisica e tanto relax. Ecco la ricetta per vincere l’ansia! Per quanto [...]




Commenti:

Commenta su "Alimentazione contro ansia e depressione"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...