leonardo.it

Chili dopo il parto: attenzione alle diete troppo drastiche

 
Siry
6 luglio 2009
1 commento

dieta-post-gravidanza

La gravidanza è un momento di particolare attesa ed ansia per la donna e anche dal punto di vista alimentare  la ragione e l’equilibrio la devono fare da padrone. Ormai da anni è stato bandito il detto “in gravidanza bisogna mangiare per due” che oltre a non fare assolutamente bene alla salute della mamma, la faceva arrivare al parto decisamente in sovrappeso con tutte le conseguenze che ciò comporta anche per il futuro nascituro (ipertensione, sovrappeso anche per il neonato, difficoltà nel partorire ecc..).

Da anni medici, nutrizionisti e ginecologi parlano dell’alimentazione in gravidanza da seguire: l’aumento di peso infatti dovrebbe rimanere tra i 9 e massimo i 12 chili, rispetto al peso di partenza. E’ ovvio però che al termine del parto qualche chiletto i più è normalissimo ritrovarlo, ma è decisamente sconsigliato, dicono gli esperti, ricorrere a diete drastiche per ritrovare la magrezza pre- maternità.

Secondo gli studiosi dell’Institute for Quality and Efficiency in Health Care di Colonia, in Germania, le donne dello star system, che per perdere immediatamente i chili accumulati in gravidanza si sottopongono a diete rigidissime ed esercizi estenuanti, metterebbero a dura prova la loro salute. Per ritrovare il peso forma, sempre secondo gli esperti, ci vuole circa 1 anno, anche se molte donne riescono a ritrovare la loro taglia anche in meno tempo, ma sempre in maniera naturale.

L’allattamento, infatti, contribuisce ad un ulteriore dimagrimento per la donna, anche se nella metà dei casi non sempre è così! In questi casi quindi, non dobbiamo affliggerci e fare la fame ma seguire un’ alimentazione equilibrata, normocalorica, ricca di verdura, pesce e frutta che nel giro massimo di una anno ci avranno fatto perdere quei chiletti messi su! Sbagliatissimo quindi l’esempio della modella Heidi Klum che è tornata sulle passerelle a sfilare in abbigliamento intimo dopo qualche settimana dal parto; godiamoci nostro figlio e per una volta tanto pensiamo di più alla qualità della nostra vita piuttosto che all’estetica, diamo il tempo necessario affiinchè la natura faccia il suo corso e noi saremo più belle di prima e sempre in piena salute!

Articoli Correlati
Calo del desiderio? Forse è colpa dei chili di troppo

Calo del desiderio? Forse è colpa dei chili di troppo

  Il calo del desiderio è un problema molto comune nelle coppie moderne. In molti danno la colpa allo stress, ma forse la causa potrebbe essere un’altra. Quale? Per esempio [...]

Le diete drastiche conducono all’infertilità

Le diete drastiche conducono all’infertilità

Le diete drastiche possono portare all’infertilità. Questo almeno è quanto suffragato da una ricerca dell’Institute of Healthy Ageing dell’University College di Londra (GB) condotta dal team di Linda Partridge che [...]

Attenzione alle diete troppo facili

Attenzione alle diete troppo facili

Quando ricomincia la corsa al mare, le proposte folli di chi è interessato a guadagnare sull’obesità diventano esca particolarmente ghiotta e pericolosa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha formulato poche regole [...]

Le diete drastiche: utili o dannose?

Le diete drastiche: utili o dannose?

Attualmente si fa qualunque cosa, ci si sottopone ad esempio a diete notevolmente drastiche ipoca­loriche, per perdere in poco tempo i chili accu­mulati, senza tener conto sia dello stress psico-fisico [...]

Lo sport dopo la gravidanza: i tempi giusti per riprendere l’attività sportiva

Lo sport dopo la gravidanza: i tempi giusti per riprendere l’attività sportiva

Fare sport anche dopo aver partorito è una sana e bella abitudine, soprattutto per chi già, prima del parto, praticava qualche sport. Lo sport ci fa perdere quei chiletti accumulati [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento