Zenzero, dieci modi per inserirlo nella dieta

di Sara Mostaccio Commenta

Lo zenzero è una spezia che si sta diffondendo sempre di più sulle nostre tavole e vi consigliamo oggi dieci modi per inserirlo nella dieta con preparazioni gustose e sfiziose, ma tutte facili da preparare.

Grazie alle sue proprietà benefiche può influire positivamente sulla nostra salute: migliora la digestione, sveglia il metabolismo, aiuta il recupero muscolare e articolare, sconfigge il senso di nausea.

L’ideale è consumarlo fresco, grattugiando direttamente la radice che si trova ormai sempre più spesso anche nei supermercati. In alternativa potete usare quello secco in polvere con effetti simili anche se appena meno potenti.

  1. Preparate una limonata aggiungendo un cucchiaio di miele e un po’ di zenzero grattugiato.
  2. Insaporite il risotto con una manciata di semi di sesamo e una spolverata di zenzero in polvere.
  3. Date nuovo gusto alle lenticchie aggiungendo all’acqua di cottura un cucchiaino di spezia in polvere.
  4. Saltate le verdure in padella con dello zenzero grattugiato fresco per una nuova dimensione del gusto.
  5. Preparate un condimento per l’insalata: olio d’oliva, zenzero, salsa di soia e aglio.
  6. Un purè originale e saporito si prepara aggiungendo alle patate schiacciate un po’ di zenzero e succo d’arancia.
  7. Anche il succo d’arancia a colazione assume nuovo gusto e diventa una bevanda energizzante se aggiungete radice grattugiata sul momento e un tocco di curcuma.
  8. Si utilizza tradizionalmente anche nei biscotti natalizi che si possono riproporre tutto l’anno.
  9. Preparate una tisana allo zenzero usando radice essiccata o fresca da grattugiare e tè bancha, a cui aggiungerete anche un po’ di cannella.
  10. Potete usare la spezia anche per insaporire il tofu e preparare dei gustosi spiedini. Tagliate il tofu a cubetti, marinate per un’ora in acqua salata con un cucchiaio di olio d’oliva e una generosa spolverata di zenzero. Dunque saltate i cubetti in padella e usateli per comporre gli spiedini con olive e ortaggi grigliati.

Photo Credits | mama_mia / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>