Tè di Giava o Ortosiphon contro cellulite e gonfiori

Tè Giava cellulite gonfiori

Il tè di Giava, conosciuto anche con il nome di Ortosiphon, vanta eccezionali proprietà diuretiche. Non a caso, infatti, è tra i rimedi naturali contro la cellulite e i gonfiori (edemi). Inoltre è un toccasana anche i caso di colesterolo alto e ipertensione. Conosciamo più da vicino questa pianta esotica, proveniente dal Sudest asiatico e dall’isola di Giava, da cui prende appunto anche il nome.

Il tè di Giava o Ortosiphon come dir si voglia anticamente veniva utilizzato in India e Indonesia come rimedio contro i problemi dell’apparato renale e della vescica. Attualmente viene impiegato come coadiuvante nei regimi dietetici grazie al suo effetto depurativo e diuretico, ma anche per il mantenimento del peso raggiunto e contro l’odiata cellulite. Questa pianta esotica, infatti, combatte la ritenzione idrica, spesso anticamera della buccia d’arancia.

Il tè di Giava si può comprare sia in erboristeria, che in farmacia e si trova sotto forma di integratore alimentare in bustine o compresse. Si vende anche in foglie per fare l’infuso, che per altro ha anche un ottimo sapore. Per preparare un infuso snellente e anticellulite mettete 1 cucchiaino di Ortosiphon in 1 tazza di acqua cada. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevete almeno 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti. Sarebbe meglio evitare di aggiungere lo zucchero, in alternativa per dolcificare la bevanda potete usare 1 cucchiaino di sciroppo d’acero.

Chiaramente il tè di Giava da solo non basta ad attenuare la cellulite e gli edemi, ma abbinato ad una dieta sana ed equilibrata può aiutare a perdere anche fino a 3-4 chili di peso in 1 mese. per massimizzare gli effetti ricordate anche di evitare i cibi troppo salati (es. bresaola, ecc.) e quelli conservati come tonno in scatola e similari in quanto sono un vero concentrato di sodio. Un’ottima alternativa al sale sono le spezie e le erbe aromatiche.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento