Stress da lavoro, si combatte con il melograno

Il melograno aiuta a combattere lo stress da lavoro. Il suo succo, infatti, regola il battito cardiaco e stimola il buonumore. A sostenerlo, è una ricerca dell’Università Regina Margaret, di Edimburgo in Gran Bretagna, diretta dal dottor Emad al-Dujaili e presentata dal “Daily Mail”. Il team di studiosi, ha coinvolto un gruppo di volontari adulti, che sono stati sottoposti ad un test della durata di 2 settimane.

I soggetti, infatti, hanno consumato 500 ml di succo di melograno al giorno, e per verificare il loro stato fisico e mentale, sono stati sottoposti a questionari ed analisi. Al termine dell’indagine, i risultati hanno dimostrato come, nella quasi totalità del campione, il succo di melograno avesse avuto ricadute positive sullo stato psico-fisico degli individui.

Molti, infatti, descrivevano come aumentata la voglia di lavorare e l’energia fisica e mentale, facendo registrare un drastico calo di apatia, stress e pessimismo. Il succo di melograno, inoltre, a livello fisiologico, aveva regolato il battito cardiaco. Altri studi condotti in precedenza, infatti, hanno dimostrato come l’assunzione protratta nel tempo sarebbe in grado di proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche.

Anche se la ricerca stata parzialmente finanziata da un azienda produttrice di succhi di frutta, le proprietà benefiche del melograno sono indiscutibili. E’ un frutto ricco di sali minerali importanti come potassio, manganese, zinco, rame e fosforo, ma è anche una buona fonte di vitamine, A, B, C, E e K.

Il melograno, inoltre, è una miniera di flavonoidi, preziosi antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, ma soprattutto di sostanze ad alta attività antitumorale come l’acido ellagico, un composto fenolico, che può inibire la crescita di cellule maligne.

Inoltre, il melograno ha proprietà astringenti, è quindi utile in caso di diarrea, ma anche proprietà vermifughe, utile contro il famoso verme solitario, un parassita dell’uomo. Anche nei confronti del morbo di Alzheimer il succo di melagrano ha dimostrato di avere proprietà benefiche.

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Stress da lavoro, si combatte con il melograno”

  1. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts on this sort of space . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this website. Reading this info So i am satisfied to exhibit that I’ve a very excellent uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I most without a doubt will make sure to do not omit this website and give it a look regularly.

    Rispondi
  2. Great post. I was checking constantly this weblog and I am impressed! Extremely useful information specifically the final part 🙂 I care for such info much. I used to be seeking this particular info for a very long time. Thanks and best of luck.

    Rispondi

Lascia un commento