Trattamenti di Idroterapia per ritrovare l’equilibrio dell’organismo

Spread the love

 L’Idroterapia è un trattamento che utiliza i poteri dell’acqua per donare al corpo un benessere psico-fisico globale. Essa stimola le funzioni naturali nell’organismo attraverso i benefici che derivano da un particolare uso dell’acqua. Tra i trattamenti di idroterapia maggiormente utilizzati abbiamo:

  • la doccia scozzese effettuata con getti di acqua fredda e il successivo calore di un telo da bagno scaldato. Questo trattamento è particolarmente indicato per stimolare la circolazione e purificare la pelle;
  • la talassoterapia che utilizza l’acqua di mare per curare problemi circolatori, problemi di pelle e alle articolazioni;
  • la sauna, usata per purificare la pelle dalle tossine accumulate attraverso il sudore;
  • il semicupio che utilizza contemporaneamente acqua fredda e acqua calda applicate a due diverse parti del corpo.

I primi quattro trattamenti descritti vengono effettuati presso centri di benessere mentre l’ultimo, il semicupio, può essere eseguito a casa. Il semicupio è un metodo consigliato a chi soffre di stitichezza, emorroidi, disturbi alla vescica e problemi ginecologici. Effettuare un semicupio in casa è molto semplice perchè prevede l’utilizzo di pochi strumenti, soltanto 2 bacinelle abbastanza grandi contenenti dell’acqua. 

Per iniziare dovete riempire 1 bacinella con dell’acqua fredda e 1 bacinella con dell’acqua calda (attenzione che non sia bollente, non dovete scottarvi). Preparate le due bacinelle e disponetele una di fronte all’altra: adesso per iniziare il primo ciclo sedetevi dentro la bacinella contenente l’acqua calda e immergete i piedi nell’acqua fredda. Rimanete in questa posizione per circa 3-4 minuti. Trascorso il tempo, facendo molta attenzione ad alzarvi, dovete invertire la posizione mettendo questa volta i piedi in acqua calda e sedendovi nell’acqua fredda.

Mantenete questa posizione per 3-4 minuti. L’alternanza delle temperature favorisce al corpo una riattivazione generale e un senso di leggerezza molto piacevole. Il freddo dell’acqua favorisce un rallentamento delle funzioni del corpo e un conseguente restringimento dei vasi sanguigni. Il trattamento con acqua calda invece ha la funzione di stimolare il sistema linfatico e la circolazione sanguigna.

Lascia un commento