Ricette light: verdure saltate al pomodoro

In tutte le diete ipocaloriche e dimagranti non manca mai l’indicazione di mangiare abbondanti porzioni di verdura, solo che, spesso, per la fretta o perché abbiamo dato fondo alle nostre ricette vegetariane, finiamo per accontentarci di un piatto di insalata mista, senza approfittare di tutte le delizie che ci offre l’orto.

Proprio per venirvi in soccorso in questa ricerca di ricette a base di verdure, oggi vi illustreremo un modo gustoso e leggero per preparare le verdure, naturalmente quelle di stagione; si tratta delle verdure saltate al pomodoro, un piatto composto da zucchine, patate e, naturalmente pomodoro, che prevede, come condimento, solo due cucchiai di olio d’oliva e aglio e prezzemolo per dare sapore.

Spesso, infatti, nella cottura saltata si rischia di usare troppi grassi per il fondo di cottura, ma non è così in questa ricetta, nella quale viene usato solo l’olio d’oliva; inoltre per evitare che le verdure si attacchino sul fondo e quindi si brucino, utilizzate una padella antiaderente.

Verdure saltate al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

500 g. di zucchine, 200 g. di patate, due cucchiai d’olio d’oliva, quattro cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti, uno spicchio d’aglio e due cucchiai di prezzemolo tritato.

Preparazione

Sbucciate le patate, spuntate le zucchine, lavatele e riducete tutte e due le verdure a listarelle; sbucciate e schiacciate l’aglio e soffriggetelo in una padella antiaderente con l’olio, e poi eliminatelo.

Unite le verdure tagliate e fatele insaporire per cinque minuti, mescolando, e infine aggiungete la polpa di pomodoro ben scoalta e fate cuocere il tutto per circa venti minuti, mescolando ogni tanto.

A fine cottura spolverate le verdure con il prezzemolo e servite in tavola ancora bene calde; il prezzemolo deve essere aggiunto solo alla fine in modo da non farlo scurire troppo rischiando di assumere un retrogusto amaro che potrebbe disturbare il sapore dell’intero piatto.

 

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Ricette light: verdure saltate al pomodoro”

  1. I like what you guys are up too. Such intelligent work and reporting! Keep up the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my site 🙂

    Rispondi
  2. Aviator Spribe где играть казино
    Добро пожаловать в захватывающий мир авиаторов! Aviator – это увлекательная игра, которая позволит вам окунуться в атмосферу боевых действий на небе. Необычные графика и захватывающий сюжет сделают ваше путешествие по воздуху неповторимым.
    Aviator Spribe играть бесплатно

    Rispondi
  3. Today, I went to the beach front with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!
    writing service

    Rispondi

Lascia un commento