Ricette light: seppie saltate con le verdure

Le seppie saltata con le verdure è un secondo piatto molto leggero, ideale per chi, in vista della fantomatica prova costume, non vuole farsi trovare impreparata! Inoltre, il wok, perfetto per la cottura al salto, permette di cuocere i cibi più velocemente, senza alterarne le proprietà. La particolare forma arrotondata del wok, infatti, richiede di aggiungere meno grassi sul fondo, a tutto vantaggio delle calorie.

Le seppie, d’altro canto, hanno valori nutrizionali molto simili ai cosiddetti “pesci magri” e sono una miniera di sali minerali come fosforo, potassio, calcio, ma sono ricche anche di vitamine A, B1 e D, proteine e fibre. Inoltre, le seppie, nonostante siano faticose da masticare, sono facilmente digeribili e hanno un ridotto apporto calorico.

Ingredienti per 4 persone

400 g di seppie fresche già pulite
200 g di broccoli
200 g di cavolo
150 g di funghi champignon
150 g di babymais in scatola
3 spicchi di aglio
1 pezzetto di radice di zenzero di circa 3 cm
4 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di sakè
125 ml di brodo di pollo
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di olio di sesamo
sale
pepe nero in grani

Preparazione

Prima di tutto, lavate bene le seppie sotto l’acqua corrente e tagliate a listarelle. Scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata, scolate e fate sgocciolare su carta assorbente. Lavate con cura il cavolo e i broccoli. Tagliate il cavolo a tocchetti e dividete i broccoli in cimette.

Tagliate la parte finale del gambo degli champignon, sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente e strofinateli con un canovaccio e affettateli finemente. Scolate e sgocciolate bene il babymais. Scaldate nel wok l’olio di sesamo e rosolate velocemente gli spicchi d’aglio tritati e lo zenzero sbucciato e finemente grattugiato.

A questo punto, aggiungete i broccoli, il cavolo e i funghi e fate saltare il tutto per 2 minuti a fuoco vivo, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno; bagnate con il sakè, la salsa di soia e il brodo di pollo, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 2 minuti.

Stemperate l’amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda e incorporatelo nella preparazione. Portate ad ebollizione e fate addensare il fondo di cottura continuando a mescolare. Unite le seppie e il mais, mescolate bene per insaporire e portate nuovamente a ebollizione. Nel momento in cui preparate le porzioni, spolverizzate con una macinata di pepe e servite subito in tavola.

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Ricette light: seppie saltate con le verdure”

  1. This is very interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I’ve shared your website in my social networks!

    Rispondi
  2. After study just a few of the weblog posts in your website now, and I actually like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark web site checklist and will probably be checking again soon. Pls check out my website online as nicely and let me know what you think.

    Rispondi
  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thank you

    Rispondi
  4. I am extremely impressed with your writing abilities and also with the structure on your weblog. Is this a paid subject or did you modify it your self? Either way stay up the nice high quality writing, it is rare to peer a great blog like this one these days..

    Rispondi
  5. hello there and thank you in your information – I’ve certainly picked up anything new from proper here. I did however expertise a few technical issues the usage of this website, as I skilled to reload the website lots of times previous to I may just get it to load correctly. I had been wondering in case your web host is OK? Not that I am complaining, however sluggish loading instances times will very frequently impact your placement in google and can harm your quality ranking if advertising and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Well I’m adding this RSS to my email and could look out for much extra of your respective intriguing content. Make sure you replace this once more very soon..

    Rispondi

Lascia un commento