Ricette dietetiche: l’angel cake

di Tippi Commenta

Se siete a dieta, ma non volte rinunciare assolutamente al piacere di gustare un buon dolce, ecco la ricetta che proprio al caso vostro: l’Angel cake. Si tratta, infatti, di una torta a stelle e strisce, leggerissima e molto semplice da realizzare.

Questo dolce, è ideale per chi deve seguire un regime ipocalorico, poiché è priva di grassi. Si prepara, infatti, solo con albumi d’uovo. E’ una torta molto morbida e ariosa, dal sapore delicato, ottima per la prima colazione, ma anche da farcire con creme o frutta fresca.

Ingredienti

5 gr cremor tartaro (agente chimico lievitante)
150 gr di farina
1 pizzico di sale
12 albumi d’uovo
1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia
250 gr di zucchero

Preparazione

Con una frusta, mischiate delicatamente gli albumi d’uovo a temperatura ambiente. Versate il tutto in una planetaria e sbattete con le fruste. Non appena il composto diventerà bianco, aggiungete il cremor tartaro setacciato. Dopo qualche minuto, aggiungete lo zucchero e poi la vanillina. Sbattete ancora per un paio di minuti e trasferite il tutto in una ciotola capiente.

Aggiungete la farina e il sale, e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto. Versate il tutto nello stampo e ricoprite con la carta da forno. L’ideale sarebbe quello di usare lo stampo originale americano, apribile e simile a quello impiegato per le ciambelle, ma con i bordi più alti. Se non lo possedete, ungete con poco burro il vostro stampo e foderatolo con carta da forno, e versate il composto aiutandovi con una spatola.

Livellate per bene il composto e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, punzecchiate l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata, altrimenti lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Quando sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>