Le 10 regole per curarsi a tavola con l’immunonutrizione

Mangiare bene vuol dire prendersi cura del proprio corpo e soprattutto della propria salute. I cibi che assumiamo possono produrre una reazione da parte del sistema immunitario. Se l’alimento è altamente calorico, ricco di grassi e zuccheri, potrebbe determinare un’infiammazione capace di durare fino a 6-8 ore dopo il pasto.

 

mangiare-sano

Ecco quindi che nel testo “Mangiare per prevenire”, scritto da Mauro Serafini, responsabile del laboratorio “Alimenti funzionali e prevenzione dello stress metabolico” del Consiglio per la ricerca in Agricoltura, e da Emilio Jirillo, professore d’Immunologia presso l’Università di Bari, sono state elencate le 10 regole di immunonutrizione.

Sistema immunitario

Il sistema immunitario svolge la funzione di protezione nei confronti dell’esterno ma il cibo spazzatura è un provato rischio per malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Come funziona il consumo degli alimenti

Il consumo di alimenti ad alto contenuto calorico, grassi e zuccheri producono una risposta immunitaria che dura per circa 6-8 ore dal pasto. La buona notizia è che il consumo di alimenti o bevande di origine vegetale può ridurre invece questo stress dell’organismo

Il ruolo dell’intestino

L’intestino contiene una massa di microbi e batteri di circa 1,5 kg costituenti che, insieme al tessuto immune intestinale, mantiene il sistema immunitario.

Massa grassa

E’ la percentuale di massa grassa che non l’eccesso di peso a costituire un rischio per il cuore, cancro e diabete.

Invecchiamento del sistema immunitario

Ha un’evoluzione inesorabile nell’anziano complicando le malattie legate all’età. Cibi con molecole attive vegetali come frutta e verdura possono prevenire o attenuare le malattie croniche infiammatorie.

Allergie, intolleranze alimentari e celiachia

Il cibo è veicolo di svariati tipi di antigeni e può provocare reazioni allergiche dannose per l’organismo in qualsiasi età della vita. E’ importante eliminare fin dall’infanzia i cibi che hanno causato una reazione immunitaria avversa. Queste reazioni sono in continuo aumento per la contaminazione ambientale con l’aumento di nuove patologie legate a nickel e glutine.

Probiotici

Contribuiscono in modo significativo alla salute e al benessere aiutando a prevenire e/o migliorare allergie, infiammazioni intestinali di varia natura e alterazioni immunitarie associate all’obesità e/o invecchiamento. I batteri probiotici sembrano essere efficaci e utili a tutte le età e al momento non ci sono effetti avversi riscontrati.

Flavonoidi

Sono ancora pochi gli studi nell’uomo ed è ancora tutto da chiarire sull’uso delle sostanze sintetizzate.

Acidi grassi

Il consumo di acidi grassi polinsaturi con al dieta è benefica sul sistema immunitario: l’olio extra vergine d’oliva e il pesce azzurro, esercita un effetto preventivo delle malattie cardio-vascolari.

Le vitamine e gli oligoelementi

Sono essenziali per la regolazione di alcune funzioni vitali dell’organismo e della modulazione della funzione immunitaria, svolgendo un ruolo attivo nei meccanismi di prevenzione dei processi infettivi a tutte le età.

Photo Credits | Shutterstock / margostock

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Le 10 regole per curarsi a tavola con l’immunonutrizione”

  1. Wow, incredible weblog format! How long have you ever
    been running a blog for? you make blogging look easy.
    The whole glance of your web site is wonderful,
    as smartly as the content material! You can see similar here dobry sklep

    Rispondi
  2. Nice post. I was checking constantly this blog and I’m
    impressed! Very useful information specifically the
    last part 🙂 I care for such information much. I was looking for this particular info for a very long time.

    Thank you and best of luck. I saw similar here: Sklep online

    Rispondi
  3. Good day! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog
    to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Cheers! You can read similar text
    here: Ecommerce

    Rispondi

Lascia un commento