Dolci light a base di anguria

L’estate è tempo di frutta fresca e dessert leggeri e perciò vi proponiamo 3 ricette di dolci light a base di anguria. Con questo delizioso e succoso frutto di stagione prepareremo un frullato, una zuppa fredda di anguria, melone e pere e un gelato senza gelatiera.

dolci light a base di anguria

Frullato di anguria

Questo dolce light si prepara con pochissimo zucchero sfruttando il contenuto naturale di fruttosio dell’anguria. Si può aggiungere latte vaccino ma a scelta scegliere un latte vegetale o sostituirlo con yogurt alla frutta o bianco. Si prepara in anticipo e si conserva in frigo, pronto da bere per rinfrescarsi in qualunque momento della giornata.

Ingredienti (per un bicchiere)
200 gr di anguria senza buccia
150 gr di yogurt magro o latte parzialmente scremato o latte vegetale a scelta
1 cucchiaino di zucchero

Preparazione
Frullate l’anguria, bastano pochi secondi. Passate attraverso un colino per eliminare i semi. Rimettete nel frullatore la polpa di anguria privata dei semi, il latte o lo yogurt e lo zucchero. Frullate per 2 minuti.

Zuppa fredda di anguria, melone e pere

È un dolce dissetante e freschissimo, decisamente ipocalorico, a base di sola frutta. Ha la consistenza di una zuppa ma si serve fredda ed è dolce. Si rifinisce con qualche foglia di menta fresca.

Ingredienti (per 6 bicchieri)
1 kg di anguria senza buccia
1 melone molto maturo
6 pere
Foglioline di menta fresca

Preparazione
Eliminate i semi dall’anguria, create alcune palline e mettetele da parte, il resto riducetelo in pezzi. Fate lo stesso con il melone e le pere. Frullate la frutta a pezzi fino a ottenere un composto molto fluido ma non totalmente liquido. Versate il frullato nei bicchieri e decorate con le palline di frutta e la menta fresca.

Gelato all’anguria senza gelatiera

Facile, veloce e non richiede neanche l’uso di una gelatiera: ecco la ricetta del gelato light più goloso di stagione.

Ingredienti (per una porzione)
150 gr di yogurt magro o mezzo bicchiere di latte
350 gr di anguria
120 gr di zucchero di canna

Preparazione
Tagliate l’anguria a cubetti, unitela a yogurt o latte e mettete tutto a congelare per circa due ore. Quando l’insieme si è congelato separate i cubetti, metteteli nel mixer insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto spumoso. Il composto va riposto nuovamente in freezer per due ore, mescolando dopo un’ora circa.

Photo Credits | rukxstockphoto / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

1 commento su “Dolci light a base di anguria”

Lascia un commento