La proprietà della frutta autunnale

di Mariposa Commenta

Cambia la stagione e cambia anche la frutta. È molto importante cercare di seguire un’alimentazione caratterizzata da prodotti a filiera corta, ciò vuol dire favorire la frutta e la verdura locale e di conseguenza di stagione. L’autunno è un periodo dell’anno in cui ci sono ancora tantissimi frutti e alcuni davvero deliziosi. Quali sono le proprietà della frutta autunnale?

 

Mele

Protagonista dell’autunno e poi di tutto l’inverno è la mela che da sempre è considerata un’alleata della salute (ricordate il detto? Una mela al giorno…). È ricca di preziosi antiossidanti, di zucchero, di fibre, di vitamine e di potassio. Potete mangiarle al naturale e cuocerle in deliziosi modi.

Uva

Bisogna fare attenzione al contenuto di zuccheri. Detto ciò l’uva è una fonte incredibile di vitamine ed è perfetta per una dieta detox dei tre giorni.

Pere

Come resistere alle pere? Sono ricche all’85% di acqua, il 9% di zuccheri epoi di fibre, potassio, vitamine, flavonoidi.

Aranci, mandarini e mandaranci

Ideali per prevenire l’influenza e i raffreddamenti, grazie alla quantità di vitamina C. E’ sufficiente consumare 2 o 3 arance al giorno per raggiungere il fabbisogno giornaliero di C.

Fichi

Non sono certamente alleati della dieta ma in piccole quantità fanno bene perché contengono potassio, calcio, fibre, anticianine antiossidanti e la buccia avrebbe anche funzioni digestive per presenza di enzimi digestivi.

Caco

Dolcissimo è un frutto ricco di vitamina C, betacarotene e di minerali come il potassio, e ha proprietà benefiche che spaziano dagli effetti e diuretici, alla capacità di proteggere e depurare il fegato.

Photo Credits | Shutterstock / Angelina Babii

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>