Processo alle diete dimagranti, sabato 19 maggio il Congresso dell’Ainuc

di Redazione Commenta

Le diete stanno facendo moda, mettendo però in pericolo la salute. Negli ultimi anni si sono diffusi davvero numerosi metodi per dimagrire, dalla Dieta Dukan alla Raw Food, dalla dieta depurativa a quella del sondino. Molte sono valide, altre, invece, sono pericolose, soprattutto se applicate scorrettamente. Si discute di questo al convegno “Processo alle diete dimagranti”, organizzato dall’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica (Ainuc) al Circolo Ufficiali Aeronautica Militare di Roma, sabato 19 maggio.

L’obiettivo del congresso è quello di dare a un pubblico di esperti (medici, biologi, farmacisti, dietisti, e psicologi) le linee guida per avere sempre di più una sana e corretta alimentazione. In che modo? Ovviamente ascoltando più voci e raccogliendo pareri diversi. Per questo motivo l’evento sarà gestito proprio come se fosse un vero processo in tribunale. In questo modo sarà più facile capire i pro e i contro delle diete, che verranno presentate come gli imputati.

Ci saranno i difensori, che sono i vari metodi dimagranti, e gli accusatori che invece contesteranno il metodo, mettendone in dubbio la validità. Si cercherà di demolire la convinzione dell’alimento completo: negli ultimi anni si è diffusa la teoria che esista un unico cibo in grado di fornire tutti i nutrienti necessari al corpo. Non è così. Non esiste un prodotto che sappia svolgere questa funzione, perché ogni alimento fornisce nutrienti diversi. Quello che bisogna studiare è quali nutrienti ha bisogno il nostro fisico e in che dosi. Ecco perché le diete non possono essere tutte uguali e perché è meglio evitare i regimi che tendo a favorire o a escludere un cibo.

Infine, sarà presente anche un collegio di giudici, ovviamente composto da un team di esperti, che tirerà le somme sul tema. Nella stessa giornata, ci sarà anche un altro interessante appuntamento. Saranno presentate le tesine finaliste delle Scuole di Formazione in Nutrizione Clinica anno accademico 2011/2012 per il “4° Premio Giuseppe Napoli”. Per informazioni sul congresso: www.ainuc.it.

Photo Credits| ThinkStock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>