Dareste un anno di vita per essere più magre?

Dareste un anno di vita per essere più magre? Può sembrare una domanda provocatoria, eppure è quella che è stata rivolta da Philippa Diedrichs, una ricercatrice del Centre for Appereance Research dell’università del West England, a un campione di 320 donne.

Le risposte delle donne sono state a dir poco sconcertanti: basti pensare che una su tre ha risposto che avrebbe scambiato da uno a cinque anni di vita pur di dimagrire ed avere un corpo da urlo. Questa è sicuramente una risposta che fa pensare, perché va bene tenere al proprio aspetto ed essere un po’ preoccupati per la prova costume, ma di qui a scambiare anni della propria vita pur di dimagrire, ce ne corre, senza contare che la maggior parte delle intervistate erano studentesse con un’età media di 25-30 anni.

Eppure i risultati sono stati poco incoraggianti e la dicono lunga su quanto le donne, seppur molto giovani, siano insoddisfatte del loro aspetto; il 16% delle intervistate scambierebbe un anno di vita in cambio di un fisico migliore, il 10% addirittura da due a cinque anni pur di avere un fisico da favola. Ma non è finita qui: c’è addirittura un 2% disposto a rinunciare fino a dieci anni di vita pur di dimagrire.

Tra le donne intervistate c’è anche chi non sacrificherebbe anni di vita pur di essere in linea, ma che comunque, sarebbe disposta a fare importanti rinunce, come ad esempio un 13% che farebbe a meno di 5mila euro di stipendio l’anno pur di essere magra e un’altra percentuale che rinuncerebbe a promozioni sul lavoro o a passare del tempo con familiari ed amici pur di aver avere una perfetta forma fisica.

Un altro dato molto preoccupante è dato da un 7% di intervistate che scambierebbe addirittura la propria salute in cambio di un corpo perfetto. Secondo gli esperti questo dato spiegherebbe perché molte donne decidono di seguire diete molto rigide o pericolose per la salute.

La dott.ssa Diedrichs ha così commentato i risultati della sua indagine:

Alla base di tutto questo c’è una profonda insoddisfazione di sé delle donne: la maggioranza non si sente a proprio agio nel suo corpo, il 93% ha dichiarato di non essersi sentita sicura e soddisfatta del proprio aspetto almeno una volta nel corso dell’ultima settimana, una su tre pensa a quanto non si piace più volte al giorno.

Il principale motivo di questa insoddisfazione, secondo la dott.ssa Diedrichs, è il peso:

Il 79% delle donne che abbiamo intervistato vorrebbe perdere peso, ma una percentuale identica del nostro campione era da considerarsi normopeso o addirittura sottopeso. Vuol dire che in molte c’è davvero un’ossessione per la magrezza, che va al di là dell’avere un corpo normalmente snello.

 

[Fonte]

Condividi l'articolo:

1 commento su “Dareste un anno di vita per essere più magre?”

  1. C’è anche da dire che le intervistate erano per la maggior parte studentesse, cioè donne giovani che vedono ancora tanto tempo di fronte a loro. Sicuramente facendo la stessa domanda a donne con un’età superiore si otterrebbori risultati diversi. Non sono comunque da sottovalutare questi risultati che mettono in luce una profonda insoddisfazione.

    Rispondi

Lascia un commento