Olio veg, l’olio per i vegani e i vegetariani

olio vegL’olio è il condimento più usato in assoluto e anche il più versatile dato che si può utilizzare sia a crudo che in cottura; esistono tanti tipi di olio e noi vogliamo parlarvi di un olio particolare, nato da poco ma che ha già vinto il premio Sial 2010 come prodotto innovativo: si tratta dell’olio veg, ossia dedicato ai vegetariani e ai vegani.

Quest’olio è il frutto di un lavoro a quattro mani dell’Istituto di ricerca Filarete di Milano e degli esperti del centro studi dell’alimentazione (NFI – Nutrition Foundation Italy), e in apparenza sembra un olio come gli altri: ha lo stesso colore verde degli altri oli, nonché lo stesso sapore, ma è nella composizione che si differenzia dagli oli comuni.

La vera novità dell’olio veg consiste nel fatto che è arricchito di alcuni principi nutritivi, quali vitamina B12 e la vitamina E delle quali alcuni vegetariani e vegani sono carenti. Anche l’olio veg si potrà comprare al supermercato, esattamente come gli altri oli specifici, ad esempio come quello per gli sportivi, per l’età evolutiva e per la terza età e, sull’etichetta, verrà chiaramente indicato che si tratta di un olio veg.

Insomma l’olio veg si colloca sulla scia dell’olio “Omega 3&6”, preparato con un mix di oli vegetali che, tutti insieme contribuiscono a fornire all’organismo gli omega 3 e gli omega 6, nel rapporto consigliato dai nutrizionisti.

Tante sono le sperimentazioni per la creazioni di nuovi oli; oltre all’olio veg, c’è anche il cosiddetto Olio Junior+, arricchito con Omega 3 DHA, vitamina A, D, E ed inserito in uno studio clinico condotto dal primario dell’Ospedale del Bambino Gesù di Roma, il professor Giuseppe Morino, per il quale l’azienda che lo produce, devolverà 15 centesimi per ogni bottiglia venduta per supportare le ricerche ospedaliere.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Olio veg, l’olio per i vegani e i vegetariani”

  1. Monitor phone from anywhere and see what’s happening on target phone. You will be able to monitor and store call logs, messages, social activities , images , videos, whatsapp and more. Real-time monitoring of phones, No technical knowledge is required, no root is required.

    Rispondi
  2. Thank you for the sensible critique. Me & my neighbor were just preparing to do some research about this. We got a grab a book from our area library but I think I learned more clear from this post. I’m very glad to see such great info being shared freely out there.

    Rispondi
  3. Fantastic blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers? I’m planning to start my own blog soon but I’m a little lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like WordPress or go for a paid option? There are so many options out there that I’m totally confused .. Any suggestions? Thanks a lot!

    Rispondi
  4. Somebody necessarily lend a hand to make seriously articles I might state. This is the first time I frequented your website page and to this point? I surprised with the research you made to create this actual submit amazing. Excellent task!

    Rispondi

Lascia un commento