Olio di vinaccioli per fare il pieno di antiossidanti

olio di vinaccioliOggi parleremo di un olio vegetale dalle tante proprietà benefiche: si tratta dell’olio di vinaccioli, ossia quello che si viene estratto dai vinaccioli, i piccoli semi contenuti negli acini d’uva. L’olio di vinaccioli viene usato sia in campo alimentare che in quello cosmetico: scopriamone le proprietà.

Olio di vinaccioli, le proprietà

L’olio di vinaccioli viene estratto tramite la pressione dei semi d’uva e nonostante questa operazione mantiene inalterati tutti i suoi componenti benefici. La caratteristica nutrizionale più importante dell’olio di vinaccioli è l’elevato contenuto di acido linoleico, un acido grasso essenziale appartenente alla “famiglia” degli Omega 6, ma non è da meno neanche l’alto contenuto di polifenoli, delle sostanze dalle grandi proprietà antiossidanti.

Nonostante l’olio di vinaccioli contenga meno vitamina E rispetto ad altri oli vegetali, il suo contenuto di polifenoli compensa questa mancanza.

Olio di vinaccioli per uso cosmetico

L’olio di vinaccioli è molto utilizzato in ambito cosmetico perché contiene sostanze in grado contrastare l’invecchiamento della pelle, pertanto quest’olio viene usato soprattutto per la sua azione antiossidante e per proteggere la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi e degli agenti atmosferici. I vinaccioli sono riocchi di fosforo, calcio e flavonoidi, tutti elementi dall’azione idratante e levigante; inoltre contengono anche alcuni acidi organici dalle proprietà schiarenti.

Massaggiare l’olio di vinaccioli direttamente sulla pelle, oppure usare prodotti specifici che lo contengono, serve a rendere la pelle più soda, elastica e luminosa, oltre rallentare la comparsa dei segni del tempo e stimolare la microcircolazione capillare.

Olio di vinaccioli per uso alimentare

Nonostante l’olio di vinaccioli venga usato soprattutto in ambito cosmetico può essere anche usato in cucina, ma solo a crudo dato che si altera con il calore a meno che non sia raffinato; inoltre, bisogna conservarlo in un luogo fresco e asciutto e al riparo da fonti di calore e dalla luce. Il sapore di quest’olio è agrodolce e il profumo vinoso e generalmente viene usato per condire insalate e formaggi freschi.

Pare che l’olio di vinaccioli sia in grado di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e che, grazie agli antiossidanti che contiene, svolga un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare, ma attenzione: non bisogna eccedere con le dosi per non assumere troppe calorie e non eccedere con l’apporto di Omega 6.

 

[Foto]

 

 

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Olio di vinaccioli per fare il pieno di antiossidanti”

  1. I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to create my own blog and would like to find out where u got this from. appreciate it

    Rispondi
  2. This design is steller! You obviously know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

    Rispondi
  3. certainly like your website but you have to test the spelling on several of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to tell the reality then again I¦ll surely come again again.

    Rispondi
  4. wonderful put up, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector do not understand this. You should proceed your writing. I’m sure, you have a great readers’ base already!

    Rispondi

Lascia un commento