I nutrienti delle uova non dipendono dal tipo di allevamento della gallina

di Mariposa Commenta

Per seguire una dieta sana, la prima cosa da fare è fare attenzione alle materie prime. Insomma, la qualità di ciò che mangiamo ovviamente parte della spesa e poi dal tipo di cucina. Oggi proviamo a rispondere, grazie un nuovo studio condotto dai ricercatori statunitensi del Department of Poultry Science della North Carolina State University, alla seguente domanda: meglio le uova delle galline allevate in terra o in gabbia?

È un po’ come scegliere tra un prodotto coltivato con agricoltura biologica oppure no. Secondo quanto è emerso dalla ricerca, in realtà, non c’è una tale differenza da rendere un prodotto migliore dell’altro, da un punto di vista nutrizionale. Gli esperti hanno analizzato le uova prodotte da 400 galline allevate e in terra e in gabbia.

Sono stati tenuti in considerazione numerosi parametri: i livelli di acidi grassi, colesterolo e vitamine A ed E. Dai risultati, che ci tengo a dirlo sono stati elaborati da ben quattro laboratori diversi e poi confrontati, è emerso che i grassi totali sono leggermente più alti nelle uova delle galline allevate in terra, mentre quelle che provengono da allevamento in gabbia hanno un contenuto maggiore di beta-carotene.

Per quanto riguarda, invece, il contenuto di colesterolo, A ed E non sono emerse delle differenze. Insomma, è possibile acquistare entrambi i prodotti senza porsi problemi, semmai forse la cosa cui è bene prestare sempre attenzione è la data di deposizione. Non dimentichiamoci il costo.

Infine, un’ultima novità, che poi dagli esperti è considerata la vera notizia: in entrambi i tipi di uova, i livelli di colesterolo sono più bassi rispetto a quelli riportati dalle linee guida dell’US Department of Agriculture. Questa è sicuramente un’ottima notizia, anche perché spesso le uova vengo additate responsabile dell’innalzamento di questo valore. È ovvio che dipende sempre dalla quantità di consumo e dal tipo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>