Calorie delle uova di Pasqua

di Redazione Commenta

Le calorie delle uova di Pasqua ci spaventano quanto quelle del pranzo delle feste ma sappiamo che non è necessario privarsi di ogni dolcezza per restare in linea: conoscere le calorie dei diversi tipi di uova di Pasqua, insieme ad un po’ di sana moderazione con le quantità, ci permetterà di scegliere con cura quanta cioccolata concedersi per festeggiare senza esagerare.

Sulla tavola di Pasqua non possono certo mancare le uova di cioccolato, specialmente se a casa ci sono bambini che le ricevono in regalo. Ma in fondo piace anche agli adulti poter scartare un uovo confezionato in carta croccante e assaggiarne la dolcezza.

Il numero di calorie che possono mandare a monte i sacrifici di una dieta dipende da quanto ne mangiamo ma anche dal tipo di cioccolato che scegliamo. Sapere quante calorie contengono i vari tipi di cioccolato ci aiuta a scegliere con criterio.

In media un uovo di cioccolato al latte ha circa 550 calorie per 100 grammi che salgono a 570 calorie se si tratta di cioccolato bianco. Salgono ulteriormente se scegliamo cioccolato arricchito con mandorle, nocciole, pistacchi o meringhe o che contiene anche del liquore. Le calorie scendono però a 515 se scegliamo il cioccolato fondente, la scelta da preferire per chi segue una dieta dimagrante.

Se il fondente non vi piace, o non volete rinunciare ad una piccola golosità, moderate la quantità limitando la porzione a circa 25 grammi di cioccolato per un totale di 180 calorie in media: una quantità accettabile in un giorno di festa, sul monte totale delle calorie giornaliere. E poi il cioccolato è un antistress.

Photo Credits | ComZeal / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>