Noci, proprietà nutrizionali e benefici

di Mariposa Commenta

Non c’è tavola invernale, senza una manciata di noci in un bel centrotavola. Questa nota e deliziosa frutta secca è conosciuta per essere ricca di acidi grassi, aminoacidi, sali minerali e al tempo stesso per essere calorica. Le noci sono ricche di acido oleico e acido linoleico che contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL e aumentando l’HDL. Quante bisogna mangiare al giorno? Circa 20 grammi per avere effetti positivi sui valori del sangue.

Venti grammi sono 4/5 noci al giorno, non di più. Possono essere uno snack ideale però attenzione a non esagerare, presi dalla gola: una manciata sommano più di 100 calorie. E non è tutto, perché sono ricche di vitamina B1, B2, B6 ed E, sostanze importanti contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari. Hanno ulteriori proprietà: anti anemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.

Recenti studi, inoltre, suggeriscono che le mandorle e le noci possono aiutare a controllare i livelli di zuccheri nel sangue (migliora i parametri metabolici delle persone affette da diabete di tipo 2) e riducono il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica. Quando si può consumare la frutta secca? Il segreto per non ingrassare e sfruttarne tutte le proprietà nutrizionali, è mangiarla lontano dai pasti. È ottima a colazione, insieme ai cereali o al pomeriggio come merenda.

Sono un ottimo alleato per gli sportivi: l’argina (un aminoacido essenziale contenuto nelle noci) ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di sostanze energetiche ai muscoli, oltre naturalmente all’ossigeno, migliorando di conseguenza le prestazioni fisiche. Non male, vero?

 

Photo Credits | Shutterstock / Valentyn Volkov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>