Noci, proprietà nutrizionali e benefici

Non c’è tavola invernale, senza una manciata di noci in un bel centrotavola. Questa nota e deliziosa frutta secca è conosciuta per essere ricca di acidi grassi, aminoacidi, sali minerali e al tempo stesso per essere calorica. Le noci sono ricche di acido oleico e acido linoleico che contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL e aumentando l’HDL. Quante bisogna mangiare al giorno? Circa 20 grammi per avere effetti positivi sui valori del sangue.

noci

Venti grammi sono 4/5 noci al giorno, non di più. Possono essere uno snack ideale però attenzione a non esagerare, presi dalla gola: una manciata sommano più di 100 calorie. E non è tutto, perché sono ricche di vitamina B1, B2, B6 ed E, sostanze importanti contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari. Hanno ulteriori proprietà: anti anemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.

Recenti studi, inoltre, suggeriscono che le mandorle e le noci possono aiutare a controllare i livelli di zuccheri nel sangue (migliora i parametri metabolici delle persone affette da diabete di tipo 2) e riducono il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica. Quando si può consumare la frutta secca? Il segreto per non ingrassare e sfruttarne tutte le proprietà nutrizionali, è mangiarla lontano dai pasti. È ottima a colazione, insieme ai cereali o al pomeriggio come merenda.

Sono un ottimo alleato per gli sportivi: l’argina (un aminoacido essenziale contenuto nelle noci) ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di sostanze energetiche ai muscoli, oltre naturalmente all’ossigeno, migliorando di conseguenza le prestazioni fisiche. Non male, vero?

 

Photo Credits | Shutterstock / Valentyn Volkov

Condividi l'articolo:

107 commenti su “Noci, proprietà nutrizionali e benefici”

  1. Hey I am so thrilled I found your weblog, I really found you by accident, while I was researching on Digg for something else, Regardless I am here now and would just like to say many thanks for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the fantastic work.

    Rispondi
  2. I’ve been surfing online greater than 3 hours today, but I by no means discovered any interesting article like yours. It is pretty value sufficient for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content material as you probably did, the net will likely be much more useful than ever before.

    Rispondi

Lascia un commento