Il mercurio negli alimenti

Il mercurio è un metallo pesante che a temperatura ambiente si presenta allo stato liquido ed è contraddistinto da un basso grado di tossicità; lo stesso però non può dirsi dei suoi vapori (se inalati), dei suoi sali inorganici solubili e, soprattutto, dei suoi derivati organici, quali il metilmercurio, i quali risultano invece altamente tossici e possono mettere seriamente in pericolo la salute dell’uomo.

Infatti, a causa della sua massiccia immissione ambientale da parte dell’uomo, il mercurio può contaminare alcuni cibi come i prodotti ittici, la selvaggina e i cereali coltivati su terreni inquinati. Mentre nella gran parte degli alimenti il mercurio è presente al di sotto dei limiti di rilevabilità strumentale, la maggior fonte di assunzione alimentare del metallo è rappresentata dal pesce pescato in mari contaminati, la cui assunzione prolungata può provocare disturbi a livello del sistema nervoso.

La concentrazione di mercurio nel pesce varia però in funzione di diversi fattori: ad esserne maggiormente interessati sono infatti i pesci di grossa taglia (tonni e pescispada) i quali accumulano quantità maggiori di mercurio rispetto ai pesci più piccoli, dal momento che il mercurio presente nei mari viene ingerito dai pesci attraverso il plancton e risale via via la catena alimentare (in cima alla quale troviamo proprio i pesci di grossa taglia) divenendo sempre più concentrato.

Un altro fattore che incide sul rischio di intossicazione da mercurio è il tasso di inquinamento delle acque, unitamente, come è facile immaginare, alla quantità di pesce contaminato che viene ingerita e alla frequenza della sua assunzione. Consumare con moderazione pesci ad alto rischio di contaminazione da mercurio, preferibilmente non provenienti da paesi in via di sviluppo dovrebbe quindi essere sufficiente a metterci al riparo dal pericolo di intossicazione senza privarci della bontà e dei benefici del pesce fresco.

La gran parte della sostanza viene comunque accumulata dall’animale in fegato, cervello e intestino, tutti organi che vengono comunemente rimossi prima del consumo.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Il mercurio negli alimenti”

  1. I think that is among the most important info for me. And i am glad studying your
    article. But want to commentary on few basic issues, The site style
    is wonderful, the articles is in reality great :
    D. Just right job, cheers I saw similar here: Najlepszy sklep

    Rispondi
  2. Good day! Do you know if they make any plugins to assist with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.
    If you know of any please share. Thanks! You can read similar article here: Sklep online

    Rispondi

Lascia un commento