Ricette light: l’insalata di pesce

di Daniela Commenta

Inserire il pesce nella nostra dieta è molto importante oltre che salutare: la qualità dei grassi e delle proteine contenuti nel pesce è maggiore rispetto a quella delle stesse sostanze contenute nella carne; a ciò è da aggiungere il fatto che, il pesce fornisce meno colesterolo rispetto alla carne. Come dimenticare, poi, i benefici che gli acidi grassi omega 3 forniscono alla vista e alla salute cardiovascolare?

Ecco, quindi, che appare evidente come il pesce sia fondamentale in una corretta alimentazione, tanto che gli esperti ne consigliano il consumo almeno due o tre volte alla settimana. I modi per preparare il pesce sono molti, e quindi, pur consumandolo spesso, non si corre certo il rischio di ripetere gli stessi piatti.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta light a base di pesce e di cavolo cappuccio, ovvero l’insalata di pesce, un secondo piatto che apporta solo 150 calorie a porzione.

Insalata di pesce

Ingredienti

Quattro gamberoni, 250 g. di rana pescatrice, un limone, 20 g. di foglie di menta, 100 g. di cavolo cappuccio, due cucchiai extravergine d’oliva, sale e zenzero.

Preparazione

Tagliate il cavolo a strisce sottili, pulite e sgusciate i gamberoni e sfilettate la rana pescatrice; intanto mescolate un cucchiaio d’olio, sale, succo e scorza di un limone, foglie di menta e zenzero.

Tagliate il pesce a pezzetti e lasciatelo marinare nell’emulsione, lasciandolo riposare in frigo per un’ora. Intanto condire il cavolo con olio, sale e limone, riponetelo su un piatto e adagiateci sopra il pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>