Dieta Dukan, menù di Pasqua: secondo piatto e dolce

dieta dukan pasqua

Oggi continuiamo a presentarvi le ricette della dieta Dukan per il menù di Pasqua. Ieri abbiamo visto un esempio di antipasto e di primo piatto, oggi è la volta del secondo e del dolce. Due piatti che non possono essere mangiati tutti i giorni ma che sono autorizzati dal dottor Dukan in occasione del pranzo di Pasqua.

Dieta Dukan: menù di Pasqua, antipasto e primo piatto

Menù di Pasqua per chi fa la dieta Dukan, il secondo e il dolce

Secondo: Agnello pasquale

(per 4 persone) Fase di consolidamento, giorno PV. In via eccezionale anche chi è nella fase di crociera della dieta Dukan può mangiare l’agnello, recuperando con un giorno PP in più nella settimana successiva.

Ingredienti: un cosciotto d’agnello, due limoni, tre rametti di rosmarino, quattro cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Preparazione. Innanzi tutto preparate una salsa con olio, sale, pepe, il succo filtrato dei due limoni e le foglie di due rametti di rosmarino; fate amalgamare bene il tutto con una forchetta, facendo attenzione a far sciogliere bene il sale. A questo punto dedicatevi all’agnello: pungetelo un po’ con una forchetta, sistematelo nel contenitore con la salsa e lasciatelo marinare per una notte in frigo.

La mattina dopo separate l’agnello dalla salsa e cospargetelo di rosmarino che andrete a porre su una teglia rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno e cuocete l’agnello per 45 minuti bagnandolo di tanto in tanto con la salsina. Il vostro agnello sarà pronto quando risulterà dorato ma non troppo asciutto.

Dolce: Colomba Dukan

(per 4 persone) Fase di crociera, giorno PP. L’uso del glutine è concesso in via eccezionale e sono per il giorno di Pasqua.

Ingredienti: 400 grammi di glutine, 600 ml di latte scremato, 8 tuorli, 80 grammi di proteine in polvere, due cubetti di lievito, 20 gocce di aroma al burro, 8 cucchiai di bacche di goji, 8 cucchiai di dolcificante in polvere, due baccelli di vaniglia e quattro pezzi di buccia d’arancia

Preparazione. In un pentolino unite il dolcificante e un po’ d’acqua e fare riscaldare; togliete il bianco dalla scorza d’arancia, tagliatela a pezzetti e fatela bollire insieme allo sciroppo di acqua e dolcificante, poi aggiungete le bacche di goji e fate riscaldare il tutto fino a quanto le bacche si saranno ammorbidite.

Intanto, nel robot da cucine unite il latte scaldato a 40°, il lievito e poi tutti gli altri ingredienti, ovvero le bacche preparate prima, i semi contenuti nei baccelli di vaniglia e due cucchiai dello sciroppo che avevate ottenuto in precedenza e, quindi, impastate. Fate lievitare l’impasto nella tipica forma di carta per colomba per un tempo di circa 5 ore, dopodiché cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Dieta Dukan, menù di Pasqua: secondo piatto e dolce”

  1. Hey! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine
    Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Appreciate it! You can read similar blog here: Sklep internetowy

    Rispondi

Lascia un commento