Le mamme sempre a dieta hanno effetti dannosi sulle figlie

Come noi ci sentiamo rispetto al nostro corpo, e soprattutto il modo in cui commentiamo il nostro aspetto fisico, può avere ripercussoni su come si sentono i figli nel loro corpo. A dirlo è uno studio del Common Sense Media, che ha revisionato tutte le ricerche esistenti su come ragazzi e adolescenti si sentono rispetto ai loro corpi. Ne è emerso che i giovani che pensano che le loro mamme siano scontente del proprio peso hanno maggiori probabilità di sentirsi insoddisfatti a loro volta.

Il problema riguarda soprattutto le mamme e le figlie femmine. Le madri infatti hanno un ruolo molto importante quando si tratta di indirizzare verso modelli estetici sfalsati. Anche se fanno complimenti alle figlie e le ammirano per quanto sono belle davanti agli altri, se poi davanti allo specchio esprimono pareri negativi su sè stesse è cme se indirettamente stessero parlando delle loro figlie.

> IL PERFEZIONISMO FAVORISCE L’INSORGERE DEI DISTURBI ALIMENTARI

Sembra uno strano meccanismo eppure è assodato che è reale. Secondo gli psichiatri infatti, ogni volta che si esprime un giudizo sul corpo si tende a creare un’attenzione selettiva sull’immagine corporea e se questa attenzione resta troppo concentrata sull’aspetto fisico, si tenderà a legare l’autostima con la forma fisica. Se non sei in forma perfetta non hai stima di te e viceversa. Attenzione quindi a quali valori si trasmettono e in che modo.

> DISTURBI ALIMENTARI, LA TV E’ NEMICA DELLA LINEA

Il problema riguarda anche gli uomini. Anche i padri che si guardano troppo allo specchio e commentano la tonicità dei muscoli o il bisogno di andare in palestra possono causare gravi squilibri.

> NASCE UN BLOG DEDICATO AI DISTURBI ALIMENTARI

E’ per questo che è importante fare attenzione, specialmente agli adolescenti che potrebbbero essere a rischio di disturbi alimentari. Gli adulti sono sempre modelli di riferimento e per questo dovrebbero provare ad essere equilibrati sulle tematiche che riguardano il corpo e la dieta o l’alimentazione.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Le mamme sempre a dieta hanno effetti dannosi sulle figlie”

  1. The heart of your writing whilst appearing reasonable at first, did not really work very well with me personally after some time. Somewhere within the paragraphs you actually managed to make me a believer unfortunately just for a very short while. I nevertheless have got a problem with your leaps in logic and you would do well to help fill in all those gaps. In the event that you can accomplish that, I would undoubtedly end up being amazed.

    Rispondi
  2. Some genuinely great information, Gladiola I found this. “What we want is to see the child in pursuit of knowledge, and not knowledge in pursuit of the child.” by George Bernard Shaw.

    Rispondi
  3. I was wondering if you ever considered changing the structure of your website? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 images. Maybe you could space it out better?

    Rispondi
  4. Hello very nice website!! Man .. Beautiful .. Wonderful .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionally…I’m glad to seek out numerous helpful info right here in the submit, we want work out extra strategies in this regard, thank you for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento