Il perfezionismo favorisce l’insorgere dei disturbi alimentari

La perfezione non esiste. Eppure alcune persone passano la loro vita a cercarla disperatamente. È una corsa contro il tempo, contro i propri limiti e può portare a delle vere e proprie manie, come i disturbi alimentari. Guardarsi allo specchio e non riconoscersi o fare di tutto per diventare qualcosa di impossibile: sono due meccanismi pericolosi che favoriscono l’insorgere di malattie.

I ricercatori australiani della Flinders University, di Adelaide, hanno condotto uno studio su circa mille donne, tra i 28 e i 40 anni, analizzando due comportamenti: la mania del perfezionismo che porta all’insoddisfazione del proprio corpo e quelli che comunemente vengono chiamati disturbi alimentari (bulimia, anoressia, vigoressia, ecc).

Le signore hanno partecipato a una serie di test, tra cui la misurazione dell’Indice di Massa Corporea. È emerso che tutte le volte che l’IMC era lontano da quello relativo al normopeso, le donne dimostravano di avere una visione distorta del loro aspetto. Non riuscire a vedersi chiaramente è davvero brutto, perché tra i tanti difetti (di cui ognuno di noi è ovviamente pieno), ci sono gli innumerevoli pregi, estetici e caratteriali.

Sapendo che il perfezionismo di qualsiasi tipo è un fattore di rischio per i disturbi alimentari, il suggerimento è affrontare le clienti con un atteggiamento del tipo “tutto o niente”, aiutandole a diventare meno coinvolte nel definire la loro autostima in termini di capacità di raggiungere standard elevati.

Ha commentato la dottoressa Tracey Wade, tra gli autori della ricerca. Dai dati è risultato evidente che le donne che desideravano un più basso BMI e una minore dimensione del corpo tendevano a essere più preoccupate di commettere errori, più preoccupate per l’organizzazione e nutrire più dubbi su di sé che tutte le altre.

 Il perfezionismo è anche frutto di una certa insicurezza e del bisogno di essere sempre approvati. Forse, in questo senso, sarebbe opportuno parlarne con un esperto.

 

 

Photo Credit | ThinkStock

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Il perfezionismo favorisce l’insorgere dei disturbi alimentari”

  1. Il est très difficile de lire les e-mails d’autres personnes sur l’ordinateur sans connaître le mot de passe. Mais même si Gmail offre une sécurité élevée, les gens savent comment pirater secrètement un compte Gmail. Nous partagerons quelques articles sur le cracking de Gmail, le piratage secret de n’importe quel compte Gmail sans en connaître un mot.

    Rispondi

Lascia un commento