Innovation Diet, il software per elaborare diete personalizzate

Le calorie sono l’unico parametro valido per impostare una dieta? Ovviamente no, anche se per anni, si è soprattutto sentito parlare di regimi ipercalorici o ipocalorici e di fabbisogno energetico quotidiano. In realtà dietro alla perdita di peso ci sono davvero tante ragioni differenti che riguardano lo stile di vita, la predisposizione e l’attività fisica.

Non è sufficiente per dimagrire in modo corretto, ben bilanciato e duraturo, ridurre solamente le calorie. È molto importante avere una visione più ampia della situazione d’insieme e considerare anche l’indice e il carico glicemico, il carico acido potenziale renale, che indica l’effetto acidificante o alcalinizzante di un alimento, e la capacità di assorbanza dei radicali dell’ossigeno (capacità antiossidante) dei singoli alimenti (ORAC). Stiamo ora entrando un po’ più nello specifico ed è anche per questo motivo che consigliamo sempre di farsi affiancare da un esperto per mettere in atto una dieta su misura.

Per rispondere a questa esigenza è stato sviluppato, per i nutrizionisti e i dietisti, un software professionale, chiamato “Innovation Diet”. È uno strumento utile per elaborare quel famoso quadro d’insieme che abbiamo appena spiegato e aiutare quindi gli esperti a studiare delle diete estremamente accurate e per questo motivo più mirate e probabilmente più efficaci. Come funziona? Inserendo tutti i dati del paziente (anamnesi, abitudini alimentari, dati antropometrici, ecc), si ottiene un profilo nutrizionale che può tranquillamente variare da una settimana a un mese. Il programma permette di modificare i dati anche in corso d’opera o in un secondo momento.

È, infatti, il medico a stabilire se quanto stabilito da Innovation Diet sia opportuno o necessiti delle correzioni, magari per assecondare i gusti del paziente.  Il software permette di scegliere davvero numerose variabili, anche per soddisfare la specializzazione del professionista che sta utilizzando questo nuovo programma, e prevede di sperimentare anche diete famose o diffuse, come quella vegetariana, quella zona, quella genetica o a basso carico glicemico.

Photo Credits| ThinkStock

Condividi l'articolo:

314 commenti su “Innovation Diet, il software per elaborare diete personalizzate”

  1. The most talked about weight loss product is finally here! FitSpresso is a powerful supplement that supports healthy weight loss the natural way. Clinically studied ingredients work synergistically to support healthy fat burning, increase metabolism and maintain long lasting weight loss. https://fitspresso-try.com/

    Rispondi
  2. Appreciation for taking the time to discuss this topic, I would love to discover more on this topic. If viable, as you gain expertise, would you object to updating the website with further information? It is tremendously beneficial for me.

    Rispondi
  3. I blog quite often and I truly appreciate your information. This great article has truly peaked my interest. I will bookmark your website and keep checking for new information about once a week. I subscribed to your RSS feed as well.

    Rispondi
  4. I’m amazed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and engaging, and let me tell you, you have hit the nail on the head. The issue is something that not enough people are speaking intelligently about. Now i’m very happy I came across this during my hunt for something regarding this.

    Rispondi

Lascia un commento