I super cibi che sostituiscono gli integratori sportivi

caffè

Per migliorare l’allenamento è diffusa la pratica di ricorrere agli integratori sportivi, ma non sempre è la soluzione ideale, anzi. Ci sono alimenti, infatti, come il caffè, l’anguria o la curcuma, solo per citare degli esempi, in grado di dare la carica giusta per affrontare una seduta in palestra! Ecco, allora quali sono i super cibi che sostituiscono gli integratori.

Come sostiene la nutrizionista Nancy Clark, prima di un allenamento è preferibile bere una tazzina di caffè piuttosto che ingerire compresse a base di caffeina o di altre sostanze stimolanti. Nella lista aggiungerei, personalmente, anche la polvere di guaranà, che è persino più ricca di caffeina, in quanto ne contiene dalle 3 alle 5 volte di più rispetto al caffè e anche in una forma meglio assimilabile dall’organismo. Inoltre, è un buon coadiuvante nel sovrappeso poiché stimola il metabolismo e favorisce la diuresi.

La nutrizionista suggerisce anche di consumare le ciliegie prima di allenarsi in quanto sono ricche di sostanze antiossidanti e polifenoli che riducono le infiammazioni, aiutano a riparare i muscoli dopo lo sforzo fisico e favoriscono il recupero. Anche la curcuma e persino l’anguria non sono da sottovalutare. La prima per le sue proprietà anticancerogene e la seconda per il suo contenuto di L-citrullina, un aminoacido che contribuisce alla produzione di ossido nitrico che a sua volta stimola il sangue a trasportare più ossigeno in tutti i tessuti e i muscoli. L’anguria, inoltre, è rinfrescante ed è perfetta come spuntino dopo un allenamento faticoso, specie d’estate, per reintrodurre i liquidi persi con la sudorazione.

 Photo Credit| Thinkstock 

Condividi l'articolo:

2 commenti su “I super cibi che sostituiscono gli integratori sportivi”

  1. Ho iniziato a praticare da poco esercizio fisico per perdere qualche chilo, vado a correre circa 2 o 3 volte alla settimana, 6-8 km per sessione.
    Gli amici con cui ho iniziato a correre mi hanno consigliato di assumere degli integratori, perchè dopo l’attività fisica bisogna integrare e visto che mi sento sempre cosi stanca, ho comprato questi: http://dottorbianchi.it/named-sport-bcaa-advanced-300-compresse.html
    Possono andare bene da assumere insieme a una sana e variegata alimentazione? C’è qualche controindicazione? Devo dire di sentirmi molto meno stanca da quando li uso.
    Grazie
    francy

    Rispondi
  2. This article discusses superfoods that can serve as alternatives to sports supplements. It’s intriguing to discover natural options that can provide similar benefits to athletes, highlighting the importance of incorporating wholesome foods into one’s diet for optimal performance.

    Rispondi

Lascia un commento