Preparare la pelle alla primavera, tutti gli alimenti da portare in tavola

dieta primavera mela donna

La primavera è la stagione del risveglio e anche la nostra pelle deve uscire dal letargo, togliersi la polvere dell’inverno e prepararsi al sole, al caldo e all’abbronzatura. Come si fa? La dieta è sicuramente un valido alleato. Bisogna puntare su cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C, in modo tale da regolarizzare il microcircolo e rinforzare i capillari.

 

Quali sono i cibi giusti? I frutti di bosco (freschi ma anche in confettura) sono ottimi come dessert e per colazione. Non dimenticate di bere un po’ di caffè che migliora l’ossigenazione della pelle, nelle dosi giuste (massimo un paio di espressi al giorno). La vitamina C, invece, si trova soprattutto negli agrumi ed è importante per eliminare le macchie cutanee, ma anche per proteggere la pelle dal sole. Ne sono una fonte importante anche i peperoni e i kiwi.

Un altro elemento fondamentale per la salute della cute è il betacarotene, contenuto in tutte le verdure e i frutti arancioni, dalle carote alle patate dolci, dalle fragole al melone, al mango. Non dimentichiamo poi la tradizionale e banale mela, che è ricca di vitamina A, C, sali minerali e oligoelementi.

Per una pelle meravigliosa sono molto importanti anche gli Omega 3 e l’acido folico. Che cosa mangiare? Una manciata di frutta secca al dì è la soluzione migliore. Se siete golosi, potete anche concedervi un paio di quadratini di cioccolato, che contiene antiossidanti ideali per prevenire le rughe (inoltre favorisce il buon umore).

La dieta di primavera deve puntare molto sull’idratazione: bevete quindi molta acqua, concedetevi qualche tisana a base di tarassaco, bardana, carciofo, melissa o verbena. Evitate invece bevande zuccherate, bibite gassate, alcolici e superalcolici e tè. Infine, avete qualche foruncolino? Non dimenticate dello yogurt naturale, che ha un effetto benefico sulla flora intestinale ed è ricco di vitamina B.

 

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento